Strana sensazione all’orecchio

Salve, è da qualche giorno che avverto una fastidiosa sensazione all’orecchio SX.
È un rumore strano, come se fosse un soffio di vento.
Non un fischio, ma proprio come se qualcuno stesse soffiando dentro il mio orecchio, o come se esso stesse tremando.
La avverto spesso, ma principalmente quando rido o mangio.
Dura un secondo ma alcune volte si protrae anche per 5/6.
L’ultimo episodio è durato, appunto, un po’ di secondi e avvertivo anche una specie di cigolio quando muovevo i muscoli della faccia
Io ho un problema alla mandibola, proprio verso sinistra (come l’orecchio in questione) all’articolazione temporo-mandibolare che mi causa perennemente forti scrocchii e rumori (come se si stesse sgretolando qualcosa) ma anche difficoltà ad aprire la bocca.
Per questo problema sono seguita e utilizzo il bite, ma non so se questo rumore all’orecchio potrebbe essere un nuovo sintomo del problema all’articolazione o, ad esempio, la presenza di cerume, infezioni o ancor peggio un insetto (una mia grande paura).
È il caso di vedere un otorino?
Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (lo legge nella mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

E' probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Anche sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
"Per questo problema sono seguita e utilizzo il bite" Bisognerebbe sapere che tipo di bite e come lo utilizza.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la sua accurata risposta. Mi ritrovo perfettamente nella descrizione di queste problematiche. Da qualche giorno quel rumore di cui parlavo è passato (ma mi sembra di aver capito che probabilmente tornerà), sono rimasti i soliti rumori che avverto sempre (scrocchi, rumori di sassi,talvolta dolore...) in più sto iniziando ad avvertire anche dolori al collo/braccio (non so se possono essere collegati, faccio presente che soffro anche di scoliosi ma mi dissero che i problemi all’articolazione temporo-mandibolare potevano incidere anche sulla postura, è vero?) il bite lo utilizzo da un anno, ma per un periodo l’ho portato molto poco (causa lavoro e Università) sto iniziando a riportarlo correttamente per molte ore durante la giornata ma la situazione sembra sempre la stessa. Tra qualche giorno ho appuntamento con il mio dentista e farò presente questo nuovo sintomo, grazie di nuovo per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
A mio parere, un problema occlusale e posturale si manifesta nelle 24 ore e, a mio parere, va trattato nelle 24 ore, con il compromesso di poterlo togliere durante i pasti.
Le faccio notare che , se un problema articolare riguardasse la spalla o il gomito anzichè l'ATM , queste articolazioni verrebbero ingessate, e le osservazioni del paziente sulla scomodità di dover portare il gesso h24 lascerebbero il medico del tutto indifferente, giustamente.
Così, a mio parere , deve essere anche per l'ATM.
Per qual motivo il suo tipo di malocclusione, tolto il bite, non dovrebbe tornare ad essere quello di prima? La memoria posturale , che può mantenere il risultato anche togliendo il bite di giorno, è presente in grado diverso da caso a caso , per cui , siccome PUO' non essere sufficiente a mantenere il risultato notturno, preferisco non contarci, e ho motivo di riferire alla scarsa incidenza del fenomeno in molti casi una quota di insuccessi che desidero evitare, nell'interesse dei miei pazienti. Per questo prescrivo rigorosamente il trattamento h24 pasti esclusi.
Liberi tutti di fare diversamente: la Gnatologia è di un campo alquanto fumoso, con ampia variabilità di comportamenti nei vari gnatologi: l'importante è il risultato.
Ovviamente la conformazione del bite deve consentire una normale vita lavorativa e di relazione : solitamente il paziente , successivamente ai primi giorni, non si accorge più nemmeno di portarlo, e se se lo scorda , torna di corsa a casa a riprenderselo, perché ne sente la sgradevole mancanza.
Personalmente , se il paziente non accetta questo iniziale sacrificio, preferisco rinunciare al caso, perché per un professionista un insuccesso "costa" quanto al paziente, perché incide sulla sua credibilità professionale.
Se però con il solo trattamento notturno, va tutto bene non lo cambi. Una curiosità : quanto durerà la terapia con bite che le è stata prescritta? E dopo?
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com