Mega cisterna magna

Buon giorno gentili dottori,
Sono una ragazza di 25 anni.
Cercherò di essere breve: ieri, a seguito di uno svenimento (dato probabilmente dal fatto che ieri, dopo essermi svegliata di colpo per rispondere al telefono, mi sono alzata troppo velocemente dal divano e ho visto le tipiche stelline’ per poi capitolare a terra e svegliarmi sul pavimento) sono andata al PS per un controllo, soprattutto dal momento che per patologie pregresse (ancora da confermare, ma questa è un’altra storia) assumo l’anticoagulante Coumadin.
Avendo picchiato forte la testa e sentendomi io poco bene, probabilmente anche a causa dell’agitazione, sono stata sottoposto a visita del medico di guardia, ecocardiogramma, TC encefalo ed esami ematici.
Riporto il testo del referto (non ho le immagini della tc): Esame eseguito nelle sole condizioni di base, in urgenza, per trauma.
Megacisternamagna.
Sistema ventricolare sotto e sopratentoriale, restanti spazi liquorali periencefalici normorappresentati.
Non evidenti, in atto, spandimenti ematici intra ed extrassiali.
Strutture della linea mediana in asse.
Non lesioni osse traumatiche a carico della teca cranica.
Classe di dose 2’
Ora, questa mega cisterna magna mi è stato detto essere una variante congenita e mi è stato detto di valutare col medico di base (che ancora non ho consultato, essendo oggi domenica) una risonanza magnetica.
La mia preoccupazione nasce sia dal fatto che non so di cosa si tratti (ho paura) sia, a dire il vero, dal fatto che ho fatto un confronto con una tc del 2018 eseguita sempre al PS in seguito ad incidente in moto e ho notato che questa cosa non era minimamente menzionata.
Com’è possibile?
Potrebbe essere qualcos’altro (ovviamente penso a qualcosa di brutto) e non di una mega cisterna magna?
Vi ringrazio davvero per l’attenzione.

Aggiungo che sono trait talassemica, che ho avuto un’occlusione arteriosa retinica parcellare e per questo faccio Coumadin in attesa di conferma della sindrome da anticorpi antifosfolipidi (sto seguendo un iter).
Ho occasionali giri di testa, non altri sintomi particolari se non acufeni (poco tempo fa visita audiologica e sembra tutto okay).
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

ovviamente Le hanno detto bene, la mega cisterna magna è una variante anatomica e pertanto non considerata patologica.
Il fatto che in una precedente TC non sia stata menzionata potrebbe anche essere dovuto al fatto che non assume caratteri patologici è il radiologo ha omesso di segnalarla, ovviamente è solo un’ipotesi a distanza.
Comunque mi sento di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Ferraloro,
Intanto davvero e sinceramente la ringrazio per la sua cortese risposta. In effetti l’operatore della scorsa TC (quella del 2018) potrebbe semplicemente non aver ritenuto di riportare il reperto per le ragioni che espone lei (ritenendo forse poco rilevante l’osservazione). La mia preoccupazione nasce però dal fatto che non vorrei ci fosse stato uno scambio tra questa condizione non patologica, la mega cisterna magna, e un’altra condizione invece forse preoccupante (una cisti, magari, di neoformazione che nel 2018 non esisteva ancora?). Sono cose che si possono confondere tra loro o sarebbe un errore troppo grossolano? Erano le quattro del mattino.. Spero di essermi spiegata e ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, stia tranquilla, non si può scambiare una mega cisterna con una neoformazione di qualsiasi tipo.
Se vuole tranquillizzarsi faccia la RM ma non si faccia prendere da paure immotivate.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora, gentile dottore. Cercherò di restare coi piedi per terra, come suggerisce pertinentemente lei. Le auguro una buona serata,
Saluto cordialmente
Nicole
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Buona serata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro