Visita neurologica ed esame fondo oculare

Salve dottori, vi ringrazio in anticipo per le risposte! Sono una ragazza di 21 anni leggermente ansiosa, dico leggermente perché prima di avere un episodio a settembre in cui sono stata male (tachicardia, formicolio mano sinistra e sudorazione) causata da una giornata in cui non avevo mangiato, sono in preda all’ipocondria più totale! Settembre e ottobre li ho trascorsi facendo visite cardiologiche, tutte con ottimi risultati (ecc, ecg sotto sforzo, e persino un tracciato subito dopo aver avuto una crisi d’ansia perché è così che l’hanno classificata) Da 2 settimane avverto un senso di sbandamento e agitazione quando cammino, non riesco a concentrarmi nello studio e avverto spesso un senso di pesantezza nelle gambe con esigenza di muoverle! Dato che mia nonna ha la SM (so che non è ereditaria) mi sono sottoposta a una visita neurologica, risultata totalmente negativa...la neurologa non ha ravvisato neanche la necessità di farmi sottoporre a una tac o rm.
Oggi ho fatto anche la visita del fondo oculare e il mio oculista ha detto che è sanissimo e che se ci fossero stati problemi a livello neurologico al 100% si sarebbero notati anche da questa visita! In più 2 settimane fa ho fatto le analisi con risultati perfetti, li ho fatti controllare al mio medico di base e anche alla neurologa! Ora le mie domande sono le seguenti: 1) attualmente ho una chiusura alla bocca dello stomaco, non ho nausea ma allo stesso tempo non mangio con gusto (per me strano perché sono una ragazza a cui piace mangiare) 2) con queste visite e analisi posso escludere patologie gravi a livello neurologico?
3) è possibile che abbia somatizzato i sintomi data una eccessiva lettura su internet?
Buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

1. L'ansia lo può causare.
2. Sì.
3. E' molto probabile.

Le consiglio di affrontare il problema ansioso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore,ci tenevo parecchio che fosse lei a rispondere! Ultimissima cosa: quindi da quello che ho riferito non ha senso fare tac o altre analisi? Perché la mia più grande paura è quella di avere un qualcosa di cui ne il neurologo e ne l’oculista potevano accorgersene
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cerchi di stare tranquilla e non pensare malattie neurologiche.
Le rinnovo l’invito a curare l’ansia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore quindi se persiste la sensazione di gambe pesanti devo escludere sicuramente il fattore neurologico?
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi,non è possibile inviarle in pvt l’esito della visita neurologica e delle analisi?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se è tutto normale non ha senso che li invii.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio,volevo dirle che sto cercando di gestire il problema d’ansia e non essere catastrofica!
Domani per sicurezza mi farò vedere anche da un altro neurologo,per scrupolo di coscienza, ma intanto volevo porle una domanda.
Soffro di cervicale,in più a seguito della visita oculistica sono aumentata di 1.50 all’occhio destro e non ho ancora cambiato le lenti, secondo lei è possibile che il senso di sbandamento,leggera nausea quando leggo o scrivo al computer possano essere causati dalla cervicale unitamente al problema della vista? Anche perché non posso sottoporti a tac o rm a detta dei suoi colleghi che mi hanno visitata
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo è possibile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,volevo informarla che oggi ho effettuato una seconda visita neurologica e anche quest’ultima risultata negativa!
Il dottore,che mi è sembrato molto scrupoloso,ha detto che non ci avrebbe perso tempo a segnarmi degli esami (tac-rm) ma afferma che il mio problema è di natura funzionale:
ha detto che le mie sono pseudovertigini soggettive,dovute all’ansia,cistifellea infiammata,cervicaglia e tensione muscolare.
Ha detto di prendere rizen (10 gocce prima dei pasti) e levobren (5 gocce prima dei pasti). Lei crede che dal punto di vista neurologico posso stare tranquilla?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che può stare tranquilla ma se Lei non cura adeguatamente il disturbo d'ansia la serenità di una rassicurazione durerà poco.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,dopo varie settimane in cui ho alternato momenti di tranquillità e di ansia ho deciso di fare una RM.
La neurologa mi ha prescritto RM encefalo con angio RM intracranica,tutte e 2 sono uscite perfette!
Dopo averle fatte mi sono tranquillizzata molto,ma ieri sera ho avvertito nuovamente questa senso di sentirsi spaesata ,bocca asciutta,agitata ma senza un reale motivo!
Poi mi fanno sempre male gambe e schiena.
Lei crede che dopo la RM posso escludere qualsiasi cosa a livello neurologico?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Adesso deve tranquillizzarsi.
La sintomatologia descritta è verosimilmente ansiosa.
Per quanto riguarda il dolore alla schiena e alle gambe è possibile qualche problematica alla colonna lombosacrale non potendosi escludere anche in questo caso la componente ansiosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e buon anno,mi scusi se la scrivo oggi ma vorrei avere dei chiarimenti.
Ho effettuato rm encefalo e Angio rm del distretto endocranico in data 14/12/2021 uscite totalmente negative. Come ben sa,dalle domande passate, soffro di questi disturbi: a volte quando cammino mi sento instabile,credevo che le cose fossero migliorate e invece ieri sera ho avvertito nuovamente la sensazione.
Lei crede che debba ripetere l’esame con mezzo di contrasto,cioè c’è la possibilità che possa essere sfuggito qualcosa durante l’esame oppure sarebbe stato il radiologo successivamente a chiedere l’utilizzo del mdc?
Inoltre,come ben ricorda,effettuai anche 2 visite neurologiche risultate totalmente negative(infatti non volevano farmi fare la rm). Lei crede che possa stare tranquilla? Se fosse stato un tumore al cervello,anche allo stadio iniziale,si sarebbe visto dalla rm?
La ringrazio anticipatamente.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Lei crede che possa stare tranquilla? Se fosse stato un tumore al cervello,anche allo stadio iniziale,si sarebbe visto dalla rm?" Ovviamente sì, non deve ripetere nessun esame, deve solo curare l'ansia, infatti anche questi dubbi e queste domande rappresentano un sintomo ansioso.
Senza affrontare il problema difficilmente ne verrà fuori.

Grazie e buon anno anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,soprattutto per la celere risposta! Quindi il mdc lo avrebbe richiesto lo stesso radiologo se avesse notato qualche anomalia ,giusto?
Dottore la ringrazio davvero! Buon anno e che Dio la protegga sempre
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Quindi il mdc lo avrebbe richiesto lo stesso radiologo se avesse notato qualche anomalia ,giusto?" Esattamente!

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Buon anno a lei e i suoi cari!
[#18]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,ne approfitto della sua cordialità e bravura per fare un’ultima domanda.
Io ho effettuato la rm encefalo un mese fa con un macchinario 1,5 tesla,ma secondo lei cambiava qualcosa se l’avessi effettuata in una struttura dotata di macchinario 3tesla? Cioè c’è il rischio che sia sfuggito qualcosa? Io ho letto che non ci sono molte differenze,ma vorrei avere una conferma da lei
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una RM a 1,5 T è altamente attendibile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Quindi non avrebbe senso ripetere la rm a 3t giusto?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,sempre celere è disponibile!
[#23]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,scusi ancora l’incessante disturbo ma vorrei effettuare una domanda.
È da un paio di giorni che avverto dei piccoli movimenti involontari in tutto il corpo,tipo scatti,a volte anche quando sono distesa sul letto.
Ho chiamato la mia neurologa e mi ha detto di non preoccuparmi dato che ho effettuato vari controlli nei mesi scorsi,volevo chiedere se questi controlli potessero escludere qualsiasi cosa a livello neurologico o se sono troppo vecchi:
24 novembre visita neurologica negativa
Dopo una settimana effettuo un’altra visita neurologica da un altro collega,sempre negativa
Il 14 dicembre effettuo una rm encefalo e Angio rm senza mdc negative,solo una leggera sinusite.
Il mio quesito è il seguente:nonostante un mese fa,data della rm,non avvertissi questi scatti muscolari posso stare comuqnue tranquilla? Cioè la rm è comunque valida? Se ci fosse stato qualcosa credo si sarebbe visto già un mese fa,oppure devo effettuare nuovamente la visita?
Attendo sue notizie!
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla, la sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa, concordo con quanto detto dalla neurologa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Utente
Quindi sono validi gli accertamenti fatti nei mesi scorsi? Grazie mille dottore!
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente sì, altrimenti non Le avrei detto di stare tranquilla.
Ma oltre gli esami effettuati è la sintomatologia che non fa pensare nessuna malattia neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#27]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,vorrei abitare in Sicilia non solo per la bella isola ma anche per essere visitata da lei! Che Dio la protegga sempre,buona giornata e grazie sempre.
[#28]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,scusi ancora ma l’altro giorno ho fatto un incidente battendo la testa contro il finestrino,accusando un forte dolore per giorni ho deciso di effettuare una rm encefalo (sono molto ansiosa per questo),domani farò vedere le immagini alla neurologa per sicurezza ma credo che dal referto sia tutto ok ma vorrei caricarle l’esito:

Non alterazioni focali o diffuse di carattere patologico a carico dei tessuti dell’encefalo,sia in sede sovra-che sotto tentoriale.
Non lesioni ischemiche recenti
Sistema ventricolare normoconformato,simmetrico,non dilatato.
Spazi liquidalo periencefalici non ectasici.
Linea mediana in asse.

L’esame è stato eseguito con magnete superconduttivo ad alto campo 1.5T
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM è perfettamente normale, può tranquillizzarsi.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#30]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,in merito alla sensazione di sbandamento quando cammino o alzo la testa persiste ancora..forse è migliorata un po’,visto che ho fatto 100 accertamenti,ma lei mi consiglia di fare qualche altra visita? Anche da un ortopedico ad esempio,perche ho sempre male al collo e forse potrebbe essere ricollegato a quello,mi dia un consiglio anche lei!
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe rivolgersi ad un fisiatra per il problema cervicale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#32]
dopo
Utente
Grazie dottore,la terrò aggiornata!