Paura e paranoia

Salve a tutti,
Vi scrivo perché purtroppo da qualche mese vivo in uno stato di ansia e paranoia continua in poche parole non riesco a darmi pace...
Il mese di maggio purtroppo mio fratello più piccolo di soli 29 anni e deceduto in un terribile incidente stradale, sono stata forte durante il funerale, ho confortato la mia famiglia ecc... Ma dopo qualche mese sono caduta in uno stato di panico e ipocondria al punto di controllare il mio corpo per ogni minimo insignificante problema, mi è scoppiato il bolo isterico che fortunatamente riesco a gestire con pastiglie omeopatiche.

La mia paura è di morire, di dare altro dolore a mia mamma, di essere in una sala di patologia... Cerco di auto convincermi di calmarmi ma la paura è la paranoia arriva come un onda e distrugge tutto un altra volta! Sono sempre stata una donna molto forte e determinata vorrei tornare quella di prima... Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Seppur si considera forte e determinata, alcuni momenti di vita possono sconvolgere e richiedono una guida per affrontarli. Le consiglio un lavoro psicoterapeutico affinché possa affrontare sia il trauma vissuto sia la problematica conseguentemente scatenata, l’ipocondria. Mi tenga aggiornata

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa la ringrazio per la sua risposta, ho provato a parlarne con un medico quando sono stata al pronto soccorso per un forte attacco di panico, mi ha guardata e mi ha risposto : lei signorina e in salute ed è tutto nella sua testa "mi ha dato un forte calmante che mi ha fatto dormire un intera giornata.... Comunque vorrei davvero contattare uno psicologo....
[#3]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Chi richiede un consulto psicologico non necessariamente non è in salute. La salute fisica e la salute mentale sono due concetti completamente diversi.
L* psicolog*/psicoterapeuta aiuta anche chi sta affrontando momenti di disagio e malessere che possono essere limitanti per la vita stessa, ancor di più se si è presentato un attacco di panico. Visto che ha l’intenzione di contattarlo, lo faccia, ma con l’accortezza che sia anche specializzat* in psicoterapia.

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,
La ringrazio per la sua risposta, purtroppo la mia paranoia non di è ancora placata ora ho la fissa di perdere i denti, nonostante abbia dei denti bianchi e le gengive sane la paranoia continua....
Mi porta a controllare i denti più volte al giorno per controllare la loro mobilità e purtroppo lavarli più del necessario.... Il mio compagno comincia ad averne piene le scatole e questo mi spinge a chiudermi in me stessa.... Ho paura di seguire un aiuto psicologico perché uscita dallo psichiatra il problems continua.
Mi scusi lo sfogo, mi sento ridicola.