Insonnia grave e depressione maggiore dopo sospensione di En

Buongiorno, sono un uomo di 30 anni e uno psichiatra mi aveva prescritto a fine settembre:

1) Sertralina 25 mg: l'ho presa per 4 giorni e l'ho interrotta perché mi stava dando delle fortissime ideazioni suicidarie, acatisia (non riuscivo a smettere di camminare e sono arrivato a fare 50000 passi al giorno), psicosi (ho avuto un delirio che è durato 4 giorni) e impotenza, effetti collaterali che sono continuati per 2-3 settimane

2) Zolpidem 10 mg: ho preso 3 pastiglie e poi ho smesso

3) En 1mg/ml: l'ho avevo preso saltuariamente per un mese, credendo si dovesse assumere al bisogno.
L'ho sospeso perché non riuscivo più a guidare, né a parlare correttamente e mi ha dato una grave amnesia anterograda.

Da quando ho sospeso bruscamente l'En gocce 1 mg/ml tre settimane fa soffro di una grave insonnia (dormo 2-3 ore a notte) e la depressione è peggiorata notevolmente, al punto che non riesco ad alzarmi dal letto la mattina.
Inoltre nella mia testa è iniziato un rimuginio così intenso (che ha come oggetto alcuni eventi che mi hanno fatto cadere in depressione) che mi impedisce di prendere sonno e che ricomincia quando mi risveglio verso le 3-4 del mattino.
Rimango a letto immobile a rimuginare senza nemmeno rendermi conto del tempo che passa e durante la giornata sono perennemente in uno stato di ipervigilanza, non sento la stanchezza ma la testa ovviamente la sento molto pesante vista la grave carenza di sonno (dormo 3 ore a notte da un mese e mezzo ormai).

Lo psichiatra non mi aveva avvertito che non dovessi sospenderla bruscamente né che dovessi prenderlo in maniera continuativa, ho scoperto queste cose troppo tardi informandomi su internet.
Lui tra l'altro non lo sento più perché mi ha scaricato a un'altra psichiatra che non mi ha mai risposto al telefono, ho contattato altri psichiatri che mi volevano dare uno Aloperidolo e l'altro Citalopram ma mi sono rifiutato di prenderli.

Inoltre a livello della testa non sento più lo stimolo della fame, della sete né provo piacere durante l'orgasmo, ma sento queste sensazioni solo a livello del corpo.
è come se avessi la testa spenta.
E da qualche settimana ho una ptosi palpebrale sinistra che peggiora nel corso della giornata...

Prima di prendere questi farmaci non ero in questo stato, dormivo 6 ore a notte e l'umore era deflesso ma non come in questi giorni in cui sono immobilizzato a letto impegnato a rimuginare.
Sono seguito da uno psicoterapeuta ma l'insonnia è solo peggiorata.

Cosa devo fare per ritornare a dormire 6-7 ore a notte?
Devo riprendere l'EN e sospenderla gradualmente?
Non vorrei diventarne dipendente.
Inoltre vorrei uscire da questo stato depressivo ma ho il terrore di prendere ancora un SSRI visti i gravi effetti collaterali che mi ha dato.

Vi prego, aiutatemi a capire come uscire da questa situazione perché mi sento in trappola.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Deve farsi visitare da uno psichiatra e seguire le indicazioni. Gli effetti collaterali che riferisce, tutti insieme e con dosaggi estremamente bassi di farmaci, sono probabilmente frutto di paura e suggestione. Se si "informa" su internet alimenta solo la sua paura.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta ma mi creda, questi effetti collaterali non sono frutto di paura e suggestione, ma sono dovuti all'interruzione brusca della sertralina (infatti gli effetti collaterali sono esplosi nei giorni successivi) e dell'En, che mi ha provocato questa grave insonnia (dormo 2-3 ore a notte e non riesco a prendere sonno durante la giornata) e uno stato depressivo mai provato in vita mia.

Quello che mi chiedo è se per interrompere questi effetti collaterali dovuti alla sospensione debba riprendere l'En e sospenderlo gradualmente oppure se mi conviene prendere lo Zolpidem per qualche giorno visto che dà meno effetti collaterali e non crea dipendenza a differenza delle benzodiazepine. Grazie in anticipo
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Mi dispiace non poterla aiutare.
Su questo sito non possiamo fare prescrizioni, senza una visita diretta, come è ben specificato. Che 25 mg di sertralina (una dose iniziale, neanche terapeutica) assunta per pochi giorni possano aver dato i disturbi che descrive è improbabile. Una forte ansia legata al pensiero di essere stato danneggiato (effetto nocebo) è compatibile con i sintomi che descrive.

Franca Scapellato