Ricaduta depressione, ansia e insonnia

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 31 anni che ha già avuto due crisi depressive in passato, curate con la paroxetina e il Minias per quando non riuscivo a dormire a causa dell'ansia.

Purtroppo ci sono ricascata e da circa una settimana ho di nuovo il morale a terra, l'ansia fortissima tanto da non riuscire quasi a respirare, e insonnia debilitante che mi fa dormire massimo un'ora a notte.

Lo psichiatra mi ha consigliato di riprendere il giro con la paroxetina e sto assumendo una compressa da 20 mg da 5 giorni, purtroppo però l'ansia sembra addirittura aumentata.
So che bisogna aspettare almeno 2-3 settimana perché faccia effetto, ma il mio organismo non dovrebbe essere "abituato" a questa sostanza?
O siccome non la assumevo da ormai due anni si è disabituato e quindi è tutto normale e devo semplicemente avere pazienza e aspettare che faccia effetto?

Inoltre una domanda sull'insonnia: ho paura di ricominciare col Minias perché non voglio diventarne dipendente, la melatonina è compatibile con la paroxetina o sarebbe meglio evitare di assumerla prima di dormire?

Vi ringrazio tantissimo per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come abituato ? No, si deve appunto abituare, se l'ha appena reiniziata...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pacini, la ringrazio per la risposta.
Pensavo che l'organismo fosse "abituato" avendola già assunta due volte in passato ma sbagliavo e ora bisogna ricominciare da capo.

Per quanto riguarda la melatonina che cosa ne pensa? Grazie mille.