Disturbo ossessivo compulsivo da accumulo: la cura tramite xanax e fevarin può essere utile?

Buongiorno a tutti.

Sono molto preoccupato per le condizioni fisiche e mentali della mia ragazza... il disturbo Ossessivo Compulsivo le sta compromettendo la sua quotidianità.
Quando era piccola, attorno i 6 7anni, le era stato diagnosticato il Doc da accumulo.
La sua psicologa era riuscita a farla uscire da questa situazione estenuante dopo circa un anno (ovviamente non ha potuto avviare una cura farmacologica in quanto era troppo piccola).
Successivamente la cura, qualche piccola caratteristica del DoC era rimasta, ma nulla che compromettesse effettivamente la sua quotidianità.
Dopo alcuni eventi traumatici, pareva che il Doc stesse tornando gradualmente... e così da un anno e mezzo circa il disturbo ha ricominciato a tormentarla.
Mi spezza il cuore vederla così dato che lei è cosciente, ma si sente obbligata ad accumulare oggetti ed effettuare riti (ora addirittura deve battere la testa 9 volte contro il muro prima di andare a dormire).
Per fortuna sono riuscito a convincerla ad andare dalla psicologa e da uno psichiatra che le ha prescritto 50 gocce di Xanax e 4 pastiglie di fevarin al giorno... questa grande quantità di farmaci si fa sentire e lei si sente sempre "intontita"... talmente tanto che ormai il suo ciclo del sonno è quasi totalmente modificato.
A volte dorme il pomeriggio e non la notte... dorme tanto, ma male (continua a svegliarsi e riaddormentarsi).
La mia domanda è: un accoppiamento di farmaci così forti possono effettivamente servire, secondo voi?

Chiedo scusa se non ho fornito informazioni troppo dettagliate... Sto scrivendo con un peso sul petto indescrivibile.
Mi uccide vedere la mia ragazza che soffre così tanto.

Vi ringrazio

Matteo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Da quanto ha iniziato questa cura ? E da quanto sono le compresse di fevarin ? Da 50 mg ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Ha iniziato la cura da due mesi circa, mentre la cura farmacologica da un mese e mezzo circa. Sì, sono pastiglie da 50.
La mia ragazza ha 19 anni, quasi 20
[#3]
dopo
Utente
Vorrei anche aggiornarvi del fatto che ha praticamente perso la libido da qualche settimana per via del fevarin...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
La fluvoxamina può aumentare i livelli di alprazolam, quindi la sonnolenza eccessiva può essere legata a questo. Il medico presumo ne sia informato, in un mese e mezzo avrete avuto modo di riferirglielo questo tipo di effetto, o no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Sì ne è informato e dice che per un intervento strategico bisogna rimanere su dosi molto alte e per ora resistere... Comunque prima di arrivare alle 50 gocce di Xanax ha fatto una crescita graduale. È partita da 15 e ora è a 50.

Per quanto riguarda la libido, potrebbe addirittura perderla completamente anche in futuro per via della fluvoxamina..? La mia ragazza ha riferito questo sintomo ma il dottore non ha voluto abbassare le dosi.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Sono domande sul futuro, ma mi pare che sia allarmato un po' a 360 gradi più che su qualcosa di preciso, come se non ci fosse un ritorno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Sì dottore, ha colto in pieno.
Io sono preoccupato per la mia ragazza, vederla soffrire fa soffrire anche me di conseguenza. È straziante sapere che deve sbattere 9 volte la testa contro il muro anche se lei non vorrebbe farlo. È straziante vederla piangere perché si sente obbligata ad accumulare oggetti di cui a lei non importa proprio nulla. È straziante vedere che deve rispondere ai messaggi di WhatsApp in un certo modo.

Comunque sì, è come se cercassi qualche piccola consolazione per rasserenarmi almeno nel breve termine.

Non faccio altro che preoccuparmi, faccio pure fatica a lavorare per sta cosa.