Antidepressivi, recidive, gravidanza

Buona sera,
Ho 38 anni e sono alla terza recidiva.

A giugno dopo quasi 10 anni ho sospeso l'assunzione di una compressa di Dararox 20mg per sottopormi ad inseminazione e sperare in una gravidanza (nei 10 anni con l'assunzione del Daparox sono stata bene).
Ma ahimè ad agosto ho ricominciato ad avere sintomi depressivi - ansiosi (pensieri negativi, tachicardia, assenza di appetito).
Il mio psichiatra mi ha reinserito il Daparox una compressa e 12 gocce di Xanax x 3 volte al giorno, ma dopo un mese, inseguito a delle sedute psicologiche, andando a toccare argomenti x me dolorosi, nonostante il Daparox e lo xanax sono ricomparsi I sintomi in maniera molto aggressiva.
Quindi in aggiunta al Daparox e xanax, mi è stata prescritta una compressa di sulamid.
Da agosto ad oggi, 5 mesi, nn ho più avuto il ciclo come effetto collaterale del sulamid.
Ho provato 3 volte a sospendere il sulamid, passando da una a due compresse di Daparox ma nulla, sto male.
Sto bene solo assumendolo.
Ora le mie domande sono due: 1) perché in questa ricaduta non è bastato reinserire il Daparox sospeso che mi ha fatto sempre star bene 2) poiché vorremmo non abbandonare l'idea di avere un figlio, ma ho letto che il sulamid non è consigliato in gravidanza, se esistono farmaci antidepressivi/ansiolitici che potrò andare a sostituire per poter risottopormi ad inseminazione.

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Le alterazioni ormonali ovviamente non sono opportune nel momento in cui si cerca di innescare un processo di gravidanza, mentre a gravidanza iniziata diverse cure antidepressive sono compatibili, da valutare caso per caso.
Non ha riportato la diagnosi

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il mio psichiatra mi ha sempre parlato di stato depressivo-ansioso.
Quest'ultima recidiva oltre ad aver sospeso il Daparox venivo da un periodo di otto mesi altamente stressante in seguito al decesso di tre personea me care in momenti diversi, tensione per l'inseminazione e stress lavorativo.
Ma come mai reinserendo il solo Daparox, che assumevo e ho sospeso x solo un mese e mezzo, la situazione, ovviamente nei tempi di reazione del farmaco, associando anche lo psicologo, non si è ristabilita? Mi chiedo come mai ho necessità di assumere anche il sulamid. Pensavo che reinserendo quello che è sempre stato il mio farmaco bastasse. Ho letto che le recidive risultano sempre più aggressive, è forse x questo? O la sospensione del Daparox x un mese e mezzo ha portato quest'ultimo a non essere più efficace sul mio corpo?