Mutazione mthfr c677t in eterozigote e gravidanza. è consigliabile l’aspirinetta?

Buonasera Egregi.

A seguito di un percorso PMA (icsi) e di un transfer di blastocisti crioconservata del 03.11.
2021 sono riuscita ad ottenere la mia prima gravidanza.

Ho 35 anni e, ad oggi, sono nella 12esima settimana (u.
m. 14.10.
21)
Successivamente alle analisi del I trimestre mi è stata riscontrata la mutazione del gene mthfr c677t in eterozigote (tutti gli altri fattori della coagulazione sono nella norma).

Secondo Voi, a questo punto della gravidanza è il caso di prendere aspirinetta come consigliato dal medico di base??
?

In più, avendo l’omocisteina a 7, 5 (prendendo 1cpr al di’ sia di multicentrum mamma che di folidex)
mi chiedevo se fosse il caso di sostituire la terapia con dei folati (piuttosto che con attuale acido folico).

Confidando in una Vostra per me preziosa risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Essendo una mutazione" mthfr c677t in eterozigote" è sufficiente aumentare la quantità dei folati da assumere . L'omocisteina è normale e quindi non ci troviamo in una situazione ematica di trombofilia tale da assumere l'aspirinetta .
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Blasi La ringrazio infinitamente della Sua celere risposta.
L’omocisteina l’ho dosata il 06.12 u.s., al riguardo mi permetto di di disturbarLa per un ulteriore chiarimento:
1) durante la gravidanza è il caso di dosare periodicamente l’omocisteina per valutare che rimanga nella norma e quindi valutare l’assunzione di Aspirinetta?
2) assumo 1 compressa di multicentrum mamma e una di folidex al di’ (per un totale di 800 mcg al gg) è il caso di sostituirli direttamente con folati (tipo levofolene)?
3) da ultimo, perché leggo e conosco tante gestanti che prendono la cardioaspirina per prevenzione e basta? Ho tanto timore che la mancanza di Aspirinetta (data anche la mutazione) potrebbe portare a pre-eclampsia. Potrei prenderla per precauzione o me la sconsiglia per effetti collaterali al feto?
Confidando in Sua risposta (che serva a tranquillizzarmi completamente) Le porgo un saluto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'aspirinetta per la prevenzione della Eclampsia , non ha nulla a che vedere con il valore della omocisteina.
Ho risposto dicendole che è sufficiente l'assunzione di folati.
SAlutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI