Ipertermia in gravidanza

Salve gentili dottori,
Sono incinta di 4 settimane precise dopo 8 mesi di ricerca.

Ho un dubbio e volevo chiedervi se potevate aiutarmi.
Tre giorni fa ho avuto febbre alta, arrivata a 39 gradi, la febbre è durata per 2 giorni, non sapevo ancora di essere in attesa, ora che lo so mi preoccupo che questa cosa ha potuto causare danni al feto, ho letto che l’ipertermia puó causare problemi, è così?
Se si quali?

Io amo stare davanti al caminetto mi ci attacco proprio devo evitare anche di fare questo?

Vi prego chiaritemi questo dubbio.

Buon lavoro e buon anno!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se sono stati usati farmaci antipiretici come il paracetamolo e picchi di temperatura corporea sono stati di breve durata , nessun problema . Bisogna evitare tutte le situazioni in cui possa stabilirsi una elevata temperatura come esempio la sauna, l’esposizione diretta al sole , fototerapia,ect. La temperatura corporea basale della gestante è più alta.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Salve Dottore , grazie per la celere risposta , il paracetamolo l’ho usato però ricordo che ebbi per una notte intera la temperatura molto alta , sfiorava i 39. Una notte può essere considerato picco di breve durata ?
Quali danni può aver fatto questa febbre al feto?
Grazie mille per il suo lavoro e buona giornata.