Cipralex e gravidanza

Salve dottori,
ho 36 anni, quasi 37, soffro di disturbo ossessivo da quando ho 15 anni, ma mi è stato diagnosticato solo nel 2014, quando ho iniziato terapia con Cipralex, 5 gocce al giorno.
Ora sono incinta di quasi otto settimane, e circa quattro mesi prima, su consulto dello psicoterapeuta ho iniziato scalare il farmaco sino ad arrivare a 3 gocce al giorno e non ho riscontrato particolari conseguenze.
Da quando ho appreso della gravidanza (27 marzo del 2022) ho interrotto l'assunzione del farmaco.
Ora a distanza di circa un mese, ho una recrudescenza del mio disturbo, con senso di angoscia, depressione e ossessioni, ed è molto dura: mu sembra di essere tornata indietro nel tempo.
Per circa in anno ho fatto anche psicoterapia cognitivo-comportamentale, basata principalmente su Mindfulness, ma non riesco a gestire questo senso di ansia di angoscia, e ele costanti ossessioni neppure con quanto ho appreso in terapia.
Non so se è astinenza dal farmaco o altro.
Sto pensando di consultare di nuovo il mio psicoterapeuta per valutare una ripresa del farmaco, perché a livello emotivo sono molto stressata, ma ho timore per le conseguenze sul feto.
Chiedo dunque un vostro consulto in merito: è pericoloso per il feto riprendere la mia terapia con 3/4 gocce di Cipralex al giorno, considerando che sono al secondo mese di gravidanza.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non vi è controindicazione assoluta alla assunzione della terapia farmacologica in corso di gravidanza.

È utile che ne parli con il suo psichiatra per una valutazione specifica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Approfitto della sua gentilezza per chiedere altre due cose: sa indicarmi uno psichiatra e uno psicoterapeuta specializzati in doc a Pescara, da dove provengo? sto valutando di riprendere anche la terapia. Grazie di nuovo.