Ansia e depressione

Buongiorno, ho 33 anni, nel 2009 ho subito un ricovero a Milano in psichiatria a Villa turro, mi era stata diagnosticata depressione maggiore con disturbo d'ansia generalizzato, ho fatto cura con citalopram ed en al bisogno.
Ne ero uscita, ero riuscita anche a togliere i farmaci, poi ho avuto una ricaduta nel 2015 e anche lì ero riuscita a togliere di nuovo i farmaci.
Ora, è da un mesetto che non sto bene, fatico a dormire, forte ansia, e spesso mi viene da piangere.
Ma una cosa non me la spiego, ho forte stanchezza, da non stare in piedi, a volte ho svarioni, non riesco a farre niente, e mi sento stanca anche se riposo.
Sto prendendo anche integratori di magnesio ma nulla.
Tre settimane fa per un forte attacco di panico, mi portarono in pronto soccorso, mi hanno dato en e sono stata meglio, mi hanno comunque fatto degli esami, ECG tutto nella norma, emocromo e forma leucocita, tutto nella norma, anche emoglobina che è 14, 30 quindi non dovrei essere anemica.
Quindi, questa stanchezza cronica e acuta, può dipendere dall'ansia e dalla depressione?
Dovrei tornare dalla psichiatra e ricominciare cura farmacologica?
Ho iniziato una psicoterapia online, ovviamente ho fatto solo un colloquio ed è presto per avere miglioramenti.
Ma sto davvero male, non riesco neanche a lavorare.
Cosa mi consiglia?
A volte ho paura di aver qualcosa di brutto, e comincio ad agitarmi pensando di fare qualsiasi esame possibile
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente assume una terapia farmacologica?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie per la celere risposta. N al momento non sto assumendo nessun farmaco, dato che ero riuscita a scalarli fino a toglierli, ovviamente sotto controllo medico. Ho solo iniziato la psicoterapia da una settimana. Comunque sono andata a misurare la pressione ed è bassa, probabilmente è dovuta anche a quello la stanchezza.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma ha iniziato la psicoterapia per quale motivo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Perché come ho scritto nell'annuncio ho molta ansia, e mi viene da piangere di continuo. In più due settimane fa per un forte attacco di panico, mi hanno portato in pronto soccorso mi hanno tenuta lì la notte e mi hanno dato EN. E dato che 4 mesi fa sono stata lasciata dal mio ex compagno , da sola con le spese, ho dedotto fosse ansia e depressione anche per la situazione. Quindi volevo chiedere se fosse il caso, di associare anche i farmaci. Oggi sto parecchio male, ho ansia, ed è tutto il giorno che piango