Epistassi spontanea

buonasera,

sono un ragazzo di 22 anni che soffre di ansia e fobia sociale da svariati anni, ex fumatore ormai da anni e mai consumatore di droghe o alcool.
volevo esporre un problema che mi è successo proprio stamane al risveglio, premettendo che il fenomeno si è già mostrato in passato svariate volte ma non ho mai documentato il fatto visto che poi la cosa si risolveva molto facilmente.
praticamente, mi sveglio di notte oppure la mattina come se il mio corpo fosse consapevole che sta per perdere sangue dal naso, infatti non mi ritrovo il cuscino macchiato ma subito dopo la sensazione alzo la testa ed effettivamente inizia a colare una quantità moderata di sangue color rosso vivo... il tutto però, si è sempre risolto (anche in passato) applicando una pressione sulla narice interessata per circa 3-5 minuti.
dopo credo sia normale che mi lasci un po' di sensazione di ingoiare muco misto a sangue, però non ho prove certe di questo magari si tratta di solo muco.
mi chiedevo se tale fenomeno potesse dipendere da qualche problema importante oppure semplicemente una fragilità dei capillari e se fosse pericoloso.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. Anche se non conosco la tua storia clinica, penso proprio che le tracce di sangue che descrivi siano esiti di una fragilità capillare. Con una specifica cura, risolverai il problema, stai tranquillo.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
dottore buonasera, la ringrazio per la tranquillizzante risposta. la mia preoccupazione è dovuta principalmente al fatto del sanguinamento spontaneo, ovvero senza ricevere "traumi" come colpi o dita nel naso. ero un po' in ansia per il fato che occasionalmente mi capita questa cosa ed ho notato che si tratta solo della narice destra, infatti anche in passato ho perso sangue da tale narice nello stesso modo sopra spiegato. detto ciò volevo chiedere se fosse necessaria una visita dall'otorinolaringoiatria.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è sempre bene che uno Specialista convalidi o meno la mia ipotesi attraverso un esame clinico, anche per la prescrizione di una cura farmacologica. Cordialità

Dr. Raffaello Brunori