Epistassi bambina

Buongiorno,

Ho letto vari consulti ma volevo capire una cosa.

Mia figlia di 10anni ultimamente ha avuto episodi di epistassi.

L'ultimo di qualche giorno fa.

Ho notato che ha queste venuzze rosse nella mucosa che copre l'osso che divide le narici e che appena toccate sanguinano, più quella della narice sinistra.

La terapia è Epistass mattina e sera e oggi volta che la tocchiamo cade una goccina.

Come si fa a rimarginare e fortificare?
Ormai son giorni che andiamo avanti con la cura ma sanguina comunque.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La pomata nasale emostatica che sta utilizzando è idonea per la patologia in questione. Importante è che la pomata venga introdotta nelle narici direttamente dal tubetto della crema e, dall'esterno, venga effettuato un massaggino per spalare all'interno la pomata. Questa deve essere utilizzata mattina e sera per al emno una decina di giorni. Poi, sempre per 10 giorni, si prescrive una fialetta da bere di antiemorragico a base, per esempio di ac. tranexamico e di un integratore a base di mirtillo per rinforzare la parete dei capillari. Utile una visita da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, è comunque normale che appena toccata la parte sanguini di nuovo? Ad esempio stamattina siamo al secondo tampone (funziona solo quello per fermarlo in tempi brevi). Ormai sono 5gg che mettiamo la pomata, lei non soffia il naso e sta attenta. Non ha mai sofferto di questo problema. Cercherò di insistere per farci prescrivere una visita otorinolaringoiatria.
Grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tampone deve comprimere bene il vaso e non deve essere rimosso prima di un paio di giorni. A questo punto penso che serva una visita da parte di uno Specialista, al limite anche portando la Bimba al pronto soccorso di un Ospedale pediatrico della sua città

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, oggi tramite ricetta con priorità siamo andate dallo specialista (anche perché ha avuto un episodio di vomito con sangue probabilmente causa mia che non ho usato adeguatamente il tampone facendo defluire il sangue giù nella gola).
Ha detto che la mucosa è screpolata e l'area non può essere cauterizzata in quanto molto vasta.
Terapia con Epistas e Gentalin per sei giorni. Niente tamponi. Se capita testa in avanti e schiacciare le narici.
Possono esser utili gli sciacqui di fisiologica? Ho dimenticato di chiederlo e visto che non soffia più il naso per paura, resta sporco.

Grazie per la gentilezza dimostrata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che la fisiologica, direi di utilizzare uno spray nasale a base di ac. ialuronico, vista la presenza di croste ematiche che riducono la capacità respiratoria.

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie per tutti i consigli