Gravidanza a 34+6, esiste una familiarità con i problemi di espulsione della placenta?

Buongiorno e buona Pasqua,

Ho 28 anni e sono alla prima gravidanza.
Ad oggi mi ritrovo ad essere alla settimana 34+6 di gravidanza, per cui il parto ormai è sempre più vicino e così mi sorgono dubbi e domande su di esso.
Ho fatto questa domanda sia al corso pre-parto sia al mio ginecologo di fiducia, ma nessuno è stato in grado di darmi una risposta esaustiva.

Mia madre per il mio parto (sono la primogenita) non è stata in grado di espellere la placenta naturalmente, hanno provato anche a stimolarle le contrazioni con dei farmaci, ma non c’è stato verso.
Per cui hanno dovuto addormentarla e rimuoverla chirurgicamente.
A sua volta la mamma di mia mamma ha avuto il medesimo problema con il suo parto (lei è la secondogenita) e hanno dovuto intervenire chirurgicamente anche nel suo caso.
Non so se possa servire come informazione, ma mia nonna, mia mamma e io tutte con placenta posteriore.
La mia domanda è: potrebbe esistere una familiarità che si tramanda di figlia in figlia?
Per cui potrebbe capitare che sussista lo stesso problema per me?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Saluti,

Cristina
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le cause dell'accretismo placentare (mancato distacco della placenta ) non si trasmette per via genetica , le cause quasi sempre sono: Pregresso taglio cesareo, Pregressa chirurgia uterina, Placenta previa, Parità, Età materna avanzata.
Quindi si può tranquillizzare
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI