ansia anche se in cura da due anni

Salve, sono passati 2 anni da quando seguo in maniera costate la cura, che consiste in 150 mg di Zoloft al die, però come scritto in un post precedente casualmente mi vengono attacchi d'ansia, possono passare 100 giorni ho pure 60 da un attacco al l'altro, e poi torno a stare discretamente, il mio pensiero e questo forse e il caso di aumentare il dosaggio e portarlo a 200mg?, oppure cambiare cura?
E ovviamente una domanda a titolo informativo, era giusto per sentire un altro parere.
(Cmq il mio disturbo e depressione con forte componete ansiosa.
)
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
La sua domanda affronta una questione ricorrente nell' uso degli AD: in caso di risposta parziale la politica migliore è quella di aumentare la dose ( nel suo caso portandola al dosaggio massimo ) o di cambiare farmaco? La risposta dipende da molti fattori, che posso elencare in ordine sparso: profilo degli effetti collaterali ( ad esempio 200 mg di sertralina probabilmente si sentono a livello della funzionalità sessuale), stato di salute del paziente, preferenze individuali, precedenti trial con altri farmaci etc.
Bisogna tenere anche presente che la curva dose risposta di ogni singolo ad varia da farmaco e farmaco e forse anche da persona a persona.
Tenga presente che comunque il dosaggio massimo di sertralina 200 mg, appunto, è raramente usato, ma che lei, da quanto emerge dalla sua lettera, non dovrebbe avere controindicazioni se non usa altri farmaci e non ha altre malattie.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Salve Grazie per la risposta, no non uso altri farmaci, e non ho altre malattie appunto l'unico problema e la recidiva di attacchi d'ansia randomici come riportato pocanzi.