"Disfagia" nel giovane

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni molto ansioso e soffro di colon irritabile.
Circa due settimane fa mangiando un grosso boccone di pane un po' duro ho sentito un dolore all'esofago durante il passaggio del bolo, come se avesse graffiato un poco le pareti.
Dopo quell'episodio nei giorni successivi ad ogni boccone sentivo un leggero dolore durante il passaggio del cibo, dolore che non riuscivo a localizzare bene ma che è andato diminuendo nel tempo fino a scomparire.
Ora però sono un po' in ansia perché sento il cibo che passa nell'esofago (forse prima non ci facevo caso) e talvolta sento che si blocca e devo mandarlo giù con un po' d'acqua.
Riesco comunque ad alimentarmi normalmente senza problemi.
A causa della mia ansia e della mia ipocondria ho paura di avere un tumore all'esofago, è una mia preoccupazione infondata oppure c'è un rischio?
In attesa di vostro gentile riscontro Vi ringrazio e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun tumore. Assolutamente.

Farei comunque una gastroscopia con biopsie in esofago per escludere un'esofagite eosinofila (frequente nel giovane)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, mi ha tranquillizzato. Seguirò senza dubbio il suo consiglio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molte bene. mi aggiorni eventualmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)