Ossessioni o delirio differenza

Buongiorno dottori, vi scrivo per chiedervi un chiarimento.

Soffro da anni di disturbi d ansia, ipocondriaco e attacchi di panico che ho curato efficacemente con zoloft 50mg per un annetto.

Nel momento della diagnosi mi hanno riscontrato un disturbo ossessivo compulsivo prevalentemente incentrato sulla paura della morte e di tutto quello che potrebbe causarla.
(passavo le giornata a contare i battiti e cose così).

Sotto terapia stavo benissimo, niente ansia niente ossessioni nulla di nulla quindi la psichiatra mi ha detto che potevo pensare interromperla e così ho fatto.

Per i successivi due anni tutto ok ma Da qualche mese q questa parte mi sono tornati alcuni attacchi di panico che a differenza di prima riesco a gestire molto meglio anche senza assukere medicinali nel momento del bisogno.

Ho iniziato psicoterapia e meditazione che mi piacciono entrambe e mi aiutano molto a liberare la testa e gestire i momenti di ansia/ tensione.

Il problema principale sono alcune paure che ho che non capisco se possano rientrare in un doc o in qualcosa di ben più grave.

Ad esempio in seguito ad aver investito una lepre con l auto ora ho l ossessione di poter investire animali per strada e spesso controllo gli specchietti per accertarmi che non sia così.

Oppure ho paura di essere avvelenato ad esempio per un periodo non consumavo più la frutta sfusa del supermercato per paura che qualcuno potesse averla contaminata oppure in seguito a un periodo burrascoso con mia madre non lasciavo incustodito il piatto per paura potesse avvelenarmi.

Preciso che io so bene siano paure assolutamente irrazionali e mai ho pensato che la frutta potesse realmente essere contaminata e soprattutto mai ho pensato che mia madre volesse avvelenarmi.

Nella mia testa pensavo" capita che genitori vogliano uccidere I figli, e se mia madre impazzisse e lo facesse con me?
se quel caso su un milione fossi proprio io?
" E quindi attuavo comportamenti atti a togliermi ogni minimo dubbio come la sorveglianza del cibo.

Ho deciso quindi di affrontare il problema e fregarmene, eliminare queste paure che io stesso so essere assurde e le ho superate affrontandole (comprando e consumando frutta sfusa e smettendo di sorvegliare il cibo ad esempio).

Questo è stato possibile, su consiglio della psicoterapeuta, proprio perché io non credo nelle mie paure, mai ho pensato che qualcuno volesse realmente avvelenarmi o farmi del male ma mi faceva paura quella possibilità infinitamente piccola che ciò potesse accadere.

Io vi chiedo quindi, si può escludere che questi sintomi indichino qualcosa di più grave di un doc come deliri o cose simili?
Rientrano nello spettro delle ossessioni?

Ad esempio riesco a combattere molto più facilmente questa paura dell avvelenamento/ contaminazione che io stesso ritengo assurda e quasi impossibile ma ho molta più difficoltà nel combattere la paura di arresto cardiaco che invece ritengo una paura molto più fondata e concreta.

Grazie per l'attenzione, buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
quanto lei riferisce rientra nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo, ad eccezione della cardiofobia, che non è propriamente un doc ma, appunto, una fobia, ed appartiene ai disturbi d'ansia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-