Fugace e saltuario bagliore occhio dx

Salve stimatissimi dottori,

Sono Renzo, 34 anni, leggermente miope -0. 75 dx / -0. 50 sx, dai 18 anni circa, corretto sin da subito con occhiali e mai peggiorato sino ad ora per fortuna, molto ipocondriaco / ansioso, vengo da un mese di acutissima fase di ipocondria paure e fobie su malattie varie, con lettura costante di consulti sintomi e somatizzazioni conseguenti.
(il 10 inizio terapia dallo Psichiatra)
Effettuo per mia premura, controllo oculistico annualmente, sempre con dilatazione di pupilla fondo oculare, pressione occhi ecc.
sempre tutto nella norma, l’ultimo controllo fatto a Gennaio 2021.

Sin dalla scoperta della miopia in giovane età, ma forse anche prima, ho sempre avuto minime miodesopsie, le famose mosche volanti, ma queste sono davvero poco invasive per me e il 90% della mia giornata (se non mi ci fisso) neanche le noto, e per fortuna sono rimaste così negli anni senza peggiorare.

In questo periodo di fortissimo stress, paure ed ansie, ed anche stress oculare devo dire, perchè ho passato davvero giornate intere, a fissare lo schermo luminoso del cellulare o del pc anche al buio, leggendo compulsivamente sintomi, consulti ecc.
fino a farmi bruciare gli occhi a volte, è subentrato in fine un nuovo sintomo.

Una mattina mi sveglio, e mentre sono sdraiato nel letto a leggere sullo smartphone, noto per un nanosecondo verso l’estremità dell’occhio destro (coda dell’occhio) un leggero bagliore, come fosse luce riflessa trapelata dalle persiane, cosa che poteva anche essere in realtà, viste le condizioni di luce nella stanza, però io ovviamente essendo in fase acuta di ipocondria, ho subito iniziato a pensare al peggio, e da lì mi sono fissato che fosse un disturbo ed è capitato anche altre mattine, sempre nel letto leggendo il cellulare, sempre per un nanosecondo e sempre nella coda dell’occhio destro, di percepire questa specie di bagliore.
Alcune mattine non è accaduto.
Altre volte mi sembra di averlo percepito sempre per un solo istante anche durante la giornata, ma ormai sono ossessivo e sto iperattento a ogni riflesso di luce, quindi spesso mi suggestiono inutilmente.
L’evento comunque è sporadico, limitato ad una volta al giorno, alcuni giorni non accade, altre volte può accadere un paio di volte lo stesso giorno.
Non è mai continuativo, non dura mai più di quel nanosecondo, non si associa ad aumento di mosche volanti, calo della vista, ombre o limitazioni del campo visivo ecc.

Insomma a parte quel millesimo di secondo, tutto il resto è nella norma.

Secondo voi può essere un sintomo grave e preoccupante?
Posso avere qualche brutta malattia?

C'è bisogno di una visita in urgenza, o posso in qualche modo star sereno?

Può darsi che essendo subentrati proprio all’apice del mio mese e mezzo di ipocondria acuta, siano dovuti semplicemente allo stress psicofisico e allo stress degli occhi, sforzati davvero tanto ogni giorno?

Grazie infinite!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Nessun disturbo grave dura millisecondi. Mai. Il disturbo di ansia accentua tutti i disturbi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la sua cortese risposta.
In effetti, nel frattempo (spinto proprio dalla mia ansia e ipocondria) sono riuscito ad effettuare una visita oculistica, completa ed accurata, con dettagliatissimo esame del fondo dell'occhio e della retina e periferia retinica, tutto è risultato perfetto. E devo dire che l'oculista (oltre 30 anni di esperienza), già prima di visitarmi mi aveva dato una risposta quasi identica alla sua, dopo la visita c'è stata anche la conferma obiettiva.
Ora mi sento molto più tranquillo.
Grazie ancora per la sua disponibilità
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve stimato dottor D'Ambrosio,

mi scusi vorrei farle una semplice domanda che al momento della visita scioccamente ho dimenticato di fare all'oculista. Io passo molte ore al giorno davanti al PC e Smartphone e quando ho tempo libero anche tv per via dei videgames, ho letto in giro che questo potrebbe causare vari problemi all'occhio per via dell'esposizione alla "famosa" luce blu. Secondo lei degli occhiali con filtro per la luce blu, sono realmente utili a proteggere l'occhio da questi raggi? Perchè ho letto pareri discordanti al riguardo. Nel caso non avrei problemi ad acquistarli, se servissero per preservare la salute dei miei occhi. Io al momento porto normali lenti graduate (leggera miopia -0.75, -0.5) esse non mi proteggono neanche in minima parte dalla luce blu?
In fine, volevo chiederle, alla luce dell'approfondita visita con esame del fondo e della retina in dilatazione della pupilla, più tutti gli altri accertamenti oculistici del caso (pressione dell'occhio perfetta, ecc.) mi conferma anche lei, come il medico che mi ha visitato, che posso stare tranquillo per questi saltuari bagliori di millisecondi nella coda dell'occhio destro co ogni tanto, saltuariamente si ripresentano?
Grazie mille in anticipo per la sua disponibilità e professionalità!
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
il filtro blu sicuramente migliora il sonno e quindi forse il disturbo ansioso

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#5]
dopo
Utente
Ok dottore, provvederò a munirmi di lenti con il filtro blu. Colgo l'occasione per ringraziarLa molto per la sua gentilezza e disponibilità.
[#6]
dopo
Utente
Salve carissimo dottore,

mi scusi se torno a disturbarla, vorrei aggiornarla e chiederle un gentile parere su alcune cose accadute dall’ultima volta che ci siamo sentiti. Le ricordo che sto vivendo un periodo di fortissimo stress ed ipocondria, e che sono infatti seguito anche da uno psichiatra al momento. Dopo l’ultima visita oculistica risultata perfetta, di un mese e mezzo fa mi tranquillizzai molto, tanto da rilassarmi psicologicamente e non vedere più quei saltuari bagliori fugaci per cui aprii il consulto con lei, che a quel punto credo proprio fossero psicosomatici. Aggiungo che faccio un abuso di monitor pc (per lavoro) e LCD/ smartphone (per svago, videogame) e non ho mai avuto lenti con filtro blu (ora le ho comprate però). Comunque prima che potessi acquistarle una sera, dove ho sforzato davvero tantissimo la vista con i videogames, e poi appena spenta la tv cambiai repentinamente monitor passando a quello del pc e osservandolo da grande distanza, ebbi un episodio di scotomi scintillanti , senza calo della vista e nessun altro disturbo, solo questo scotoma nel campo visivo durato 10-15 minuti e poi scomparso completamente. Io andai nel panico, il giorno dopo subito andai dal mio medico curante, che però mi tranquillizzò e mi disse che era dovuto al grande sforzo visivo, e all’aver cercato di mettere a fuoco da lontano il monitor mal illuminato (quasi zero) dopo tante ore di sforzo su un altro monitor con illuminazione completamente diversa (elevatissima). Fattostà che 4 giorni dopo, un po’ da stupido, mi ritrovai senza occhiali (sono leggermente miope -0.75 -0.50), a dover leggere uno spartito musicale su un monitor sempre illuminato male, piccolo e davvero molto distante da me, mi sono reso conto proprio che stavo sforzando la vista ma ormai era troppo tardi, e lì mi è accaduto di nuova, scotoma nel campo visivo per una 10 di minuti, poi tutto tornato perfettamente nella norma. Inutile dire che nel periodo di enorme apprensione in cui mi trovo, subito sono andato nel panico più totale, ed ecco che due giorni dopo l’accaduto mi sono ritrovato di nuovo dall’oculista dopo solo un mese e mezzo. Di nuovo visita completa, con tanto di fondo dell’occhio in dilatazione della pupilla, tutto perfetto, vista identica alla visita precedente, pressione perfetta, fondo dell’occhio perfetto, mi ha detto di stare asenopia accomodativa, e computer vision syndrome, perché ho sforzato troppo, e che anche se ho una miopia leggera devo SEMPRE portare la mia correzione (la prima volta che è accaduto però portavo la correzione anche se in effetti provai a leggere sul monitor illuminato pochissimo e da molto distante dove aver giocato su una tv 42 pollici per almeno 3-4 ore) e farmi anche lenti con filtro blu. Mi ha detto di stare tranquillissimo, che era tutto perfetto, anche il fondo dell’occhio. Ad oggi però a me permane un certo fastidio SOLO e soltanto, con alcuni tipi di monitor. Ad esempio le tv no, il mio smartphone quasi mai, il monitor del pc si! È come se andassi subito in sforzo, soprattutto con l’occhio più debole (quello che ha -0.75) mi sembra di vederle un po’ più sfocate le scritte piccole sul monitor. In condizioni normali vedo perfettamente tutto come sempre sia da lontano che da vicino. L’oculista ha detto che devo semplicemente prendere accorgimenti, fare pause, regolare bene luminosità contrasto ecc. e adottare lenti con filtro luce blu sempre. In effetti migliorando questi parametri e usando le lenti filtro blu, su alcuni dispositivi ho risolto, ma su alcuni monitor pc ancora ho un fastidio più o meno marcato.Mi ha detto L’oculista di stare tranquillissimo riguardo patologie gravi che gli menzionavo, tipo la neurite ottica (sono terrorizzato da questa e dalla SM). Secondo lei caro Dottore, posso stare tranquillo con 3 visite oculistiche tutte perfette, nessun calo della vista, ma solo questo fastidio SOLO su alcuni monitor e mai nella vita reale , riguardo la neurite ottica o altre malattie gravi? E secondo lei questo fastidio su alcuni monitor, può essere la computer vision syndrome o cos’altro? Posso stare sereno, passerà con questi accorgimenti che mi ha dato L’oculista? Si sarebbe vista all’esame del fondo in dilatazione pupillare una neurite due giorni dopo l’accaduto giusto?
Grazie mille in anticipo!
[#7]
dopo
Utente
Ah, mi scusi dottore, volevo precisare che da quando ho iniziato a seguire i consigli dell’ oculista e a portare SEMPRE gli occhiali, e ora quelli con filtro blu, non si è più ripetuto l’evento degli scotomi, anche dopo molte ore di videogames. Permane solo quel fastidio su alcuni monitor che le dicevo prima.

Grazie mille in anticipo!
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
provi a cambiare impostazioni del bianco del monitor fastidioso

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#9]
dopo
Utente
Salve stimatissimo Dottor D'Ambrosio, mi scusi se mi permetto di disturbarla ancora. Ultimamente sono andato nel panico per il terrore della Neurite Ottica retrobulbare e di conseguenza della sclerosi multipla. Le spiego brevemente. In pratica da un mese a questa parte un nuovo oculista/neuro-oftalmologo ha ritenuto ipercorrezione la mia precedente correzione prescritta da altro oculista, e in più mi scopre astigmatismo e in pratica mi dimezza la correzione prescrittami dal precedente oculista, dicendo che ero ipercorretto. da -1 OD - 0,75 OS (senza astigmatismo) mi porta a OD -0.50 -0.50 Cil e a -0.25 - 0.50 cil in OS.
Adesso io da quando ho questa correzione, essendo abituato da oltre un anno a portare l'altra, ho iniziato ad avere dei piccoli problemi di accomodazione, prima in OS, che a tratti era come se mi mettesse a fuoco meno, ed ora in OD (l'occhio dove mi dava leggeremente più fastidio anche la luce forte) dove tappando una volta un occhio e una volta l'altro, mi sembra di vedere a tratti leggermente meno nitido, ma non è una cosa continuativa, durante la giornata a volte sembra normalissimo, altre ho questo lieve disturbo. L'oculista al controllo odierno non ha riscontrato nessun calo del visus, nel senso che con la mia correzione arrivo perfettamente a 10/10 e vado anche fino 12/10, solo che ecco a tratti comunque leggermente meno nitido in OD e senza occhiali la cosa è più marcata, non una cosa netta sia chiaro, poi la mia ipocondria amplifica sicuramente il tutto, però ecco comunque la noto. L'oculista mi ha fatto anche OCT e angio OCT e il nervo ottico e tutto il resto è perfetto. Mi ha fatto un campo visivo completamente nella norma, dove però essendo la prima volta che lo facevo ci sono un po' di errori di fissazione, ma a suo dire non importanti. Ho fatto anche appena fatto una visita neurologica che ha escluso categoricamente SM e Neurite prescrivendomi antidepressivo. Io però ho questa paura, perchè il campo visivo aveva perdite di fissazione e non vorrei la sua affidabilità fosse quindi minata. Alla luce di questi dati, secondo lei posso stare tranquillo per quanto concerne la Neurite ottica? Anche perché ormai sono quasi 2 settimane che ho il disturbo, la sintomatologia da quello che so dovrebbe essere ingravescente e portare a pochissima acuità visiva nel giro di pochi giorni. Può essere una questione di dovermi abituare ai nuovi occhiali o stanchezza visiva, visto che sto tutto il giorno al computer per lavoro e quando finisco sto o davanti allo smartphone o davanti alla tv?

Grazie infinite per la sua disponibilità!
[#10]
dopo
Utente
P.S. per completezza aggiungo che il disturbo (non onnipresente) di minor nitidezze/ leggerissima sfocatura in OD si presenta praticamente in egual misura anche da vicino, in special modo sui monitor di computer e smartphone.

Spero proprio di potermi tranquillizzare al riguardo.

Grazie ancora infinitamente dottore.
[#11]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si non è nulla

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!