Comparsa di cerchio grigio ad un occhio durante la messa a fuoco di oggetti vicini

Durante la lettura (es.
parole crociate) dopo qualche istante compare nell'occhio sx (quello da cui vedo meglio) una macchia circolare grigia che scompare dopo alcune ore dal termine della lettura.
Durante la permanenza della macchia circolare grigia ho un pò di difficoltà a mettere a fuoco i caratteri che sto leggendo.
Ho assunto, su consiglio dell'oculista, vistreolisina forte per alcunui mesi ma senza alcun giovamento.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Disturbo singolare sicuramente da approfondire ma difficilmente grave.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la cortese e tempestiva risposta. Vista la sua disponibilità cercherò di fornirle maggiori informazioni: Sono maschio di 73 anni, il disturbo in oggetto si è manifestato circa 2 anni fa e nel frattempo ho eseguito complessivamente 3 visite oculistiche tutte negative +RMN encefalo negativa, visita neurologica negativa, potenziali evocati visivi negativa, campo visivo negativo, visita cardiologica annuale negativa agli effetti del disturbo in oggetto. Dal mese di agosto scorso, per effetto di un anormale aumento delle piatrine, mi è stata scoperta, dopo vari esami, la patologia policitemia vera per la quale sono in cura mediante il farmaco oncocarbide 500 con assunzione di n. 10 capsule settimanali. Dall'ultimo esame dell'emocromo del 12/01/22 risultavano anormali i seguenti parametri: globuli rossi 3.97 - Volume corpuscolare medio 106.3 - emoglobina corpuscolare media 37.8. Tutti glia altri parametri nei limiti con piastrine a 249. Ringraziandola anticipatamente un cordiale saluto.