Ombra su visione centrale occhio sinistro durante corsa e balzi

Buongiorno, sono un maschio di 40 anni con miopia (-7 OD, -5.75 OS) , astigmatismo (-2.25 180 OD, -2.50 180 OS) e affetto da ipertensione oculare con familiarità per glaucoma ad angolo aperto.

Da alcuni giorni, in occasioni di corsa, balzi o passi più "pesanti" (tipo scendere le scale) noto come un'"ombra" in sovraimpressione nei pressi della visione centrale sinistra, di forma sempre uguale, e che compare brevemente.
Tale fenomeno è ben visibile su sfondi omogenei (tipo asfalto).
NON noto deformazioni di alcun genere o colori sbiaditi, la visione appare normale anche nel momento in cui ho questa piccola immagine in sovraimpressione.

Di cosa potrebbe trattarsi?
Aggiungo di aver eseguito campimetria e OCT in agosto 2021, con esiti negativi.

Molte grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Più che un problema oculare normalmente questi disturbi indicano problemi vascolari. Si rivolga ad un cardiologo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore farò come dice.

Può, quindi, trattarsi di problema vascolare, anche se non iperteso? (anzi, ipoteso)

Peraltro, ho effettuato visita cardiologica, sempre in agosto 2021, anche in questo caso con esiti negativi (per quanto affetto da FOP + ASA e in terapia con cardioaspirina da circa 9 anni).

Un caro saluto.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Se è sotto controllo cardiologico segua le indicazioni.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Rieccomi Dottore,

ho consultato l'oculista, che ha eseguito esame del fondo con esito negativo.

Anche lui concorda con la probabile causa circolatoria.

Come mi consiglia di procedere? Ignoro e mi tranquillizzo oppure approfondisco con Cardiologo?

Molte grazie per la cortese attenzione.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
può essere la pressione bassa

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
E direi di sì, ieri mattina avevo 69/100.

Ancora molte grazie Dottore.

Le auguro una buona domenica.