Aloni attorno alle luci

Salve,
Ho notato la presenza di aloni attorno alle luci 3 anni fa e ricordo all'improvviso con mio grande spavento.
Ho consultato alcuni oculisti ma non ho ottenuto nessuna risposta nè aiuto o suggerimento su che esami o su che cosa dovrei dare al riguardo.

Io non ce la faccio più, mi danno molto fastidio perché sono diventati man mano più ampi e "coprenti" e non mi permettono di vedere nitidamente per quel poco che vedo in condizioni di luce normale.
Ho un visus di 3/10 che mi consente di essere autonoma sulle mie gambe e di studiare ma adesso sono più incerta in alcune attivita e la lettura mi comincia ad affaticare.

Erano state fatte alcune ipotesi sul sintomo che riporto nuovamente: glaucoma (tenuto sotto controllo con i colliri) ma nessun esame del nervo ottico proposto (non voglio sembrare arrogante, penso forse potrebbe essere utile); cristallino sporco e non so nemmeno se si può "pulire" da una cataratta secondaria (ho i cristallini artificiali da 22 anni), cristallini ruotati (mi pare un assurdità per via di aderenze che si formano credo).
Non ci sono danni alla retina, questa è l unica cosa certa perché ho ripetuto più volte l'oct negli anni con e senza il fastidio degli aloni.

Chi consulto?
A chi chiedo aiuto?

Gli oculisti che mi conoscono da molto tempo risultano spesso lavativi e non mi sento assolutamente ascoltata da nessuno.

Gli aloni che vedo, sono ormai di dimensioni tali da sovrapporsi agli oggetti che vedo, vedendo questi ultimi totalmente
coperti da veli grigio-bianchi fastidiosi.

Vi prego ho bisogno di aiuto.

Non c'è occhiale che mi aiuti perche anche a leggere il tabellone le lettere vengono coperte dall alone della luce dello sfondo e quindi forse la prescrizione è falsata.

Che posso fare?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La situazione è complessa e le cause possono essere anche più di una. La cornea ha dei problemi? da controllare con topografia. La superficie oculare sta soffrendo per i colliri? La cataratta secondaria forma un anello che causa diffrazione? E altro ancora. Lo studio del nervo ottico non aggiungerebbe nulla sul disturbo specifico ma sul glaucoma si.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?

Leggi tutto