Glaucoma da cortisone

Salve, sono una ragazza di 22 anni con uno zio affetto da glaucoma.

Ad Agosto 2021 iniziai ad accusare sensazione di secchezza e corpo estraneo ad ambo gli occhi, così mi rivolsi al mio medico curante il quale mi prescrisse un unguento a base di cortisone da mettere nella rima interna dell'occhio, senza ottenere alcun risultato.

Qualche giorno dopo effettuai una visita oculistica (rivelatasi poi errata) in cui mi fu formulata la diagnosi di probabile congiuntivite allergica, così iniziai terapia con Cloradex (a scalare ogni 5 gg) ed Eustamyl che avrei dovuto proseguire per 3 settimane, ma dopo 7 giorni dall'inizio della terapia iniziai ad accusare sintomi quali fotofobia, offuscamento della visione e aloni colorati attorno alle luci così decisi di rivolgermi ad un pronto soccorso oculistico dove mi fu riscontrato edema corneale e PIO pari a 45 mmHg.

In sede mi fu somministrata terapia topica con Cosopt collirio e una compressa di Diamox.
Dopo 10 minuti ricontrollarono la pressione (rigorosamente con il Goldmann), che, fortunatamente, era scesa a 30 mmHg in ambo gli occhi, così mi rimandarono a casa con la nuova terapia.

Referto del pronto soccorso:

  • Diagnosi: ipertono in verosimile cortisone-responder.
  • Terapia consigliata: Cosopt 2 gocce 2 volte al giorno, Diamox una compressa 3 volte al giorno.

Dopo 2 gg dall'inizio della terapia ipotonizzante la PIO era scesa a 14 mmHg e l'edema corneale era rientrato, difatti offuscamento, fotofobia e aloni colorati erano scomparsi.

Due giorni dopo la PIO era pari a 10-11 mmHg, così mi dissero di interrompere completamente il Diamox e 3 giorni dopo, essendo la PIO ancora stabile a 10-11 mmHg, mi tolsero anche il Cosopt.
Una settimana dopo l'interruzione della terapia ipotonizzante la pressione era a 16 mmHg in ambo gli occhi e altri 15 giorni dopo era pari a 16-17 mmHg.

Mi consigliarono di fare un visita specialistica senza urgenza.

Per quanto riguarda la sensazione di corpo estraneo era secchezza oculare che ho prontamente risolto con Theraloz Duo.

A Novembre 2021 ho effettuato la visita specialistica: TOD 20 mmHg, TOS 21 mmHg, Pachimetria 580 micron ambo gli occhi, Tomografia con lieve astigmatismo irregolare e ABCD Belin Keratoconus OD 0. 0/ OS 0. 1, OCT con papilla del nervo ottico rosea.

Mi è stato detto che i miei occhi erano in salute e che, in funzione al mio spessore corneale, la pressione era nella norma. Fra qualche giorno effettuerò il campo visivo e tra 6 mesi ho la tomografia di controllo.

1) Vista la sintomatologia, il mio glaucoma da cortisone rientra nella categoria di attacco acuto? Mi conviene effettuare una gonioscopia?

2) Il mio lieve astigmatismo irregolare evolverà necessariamente in cheratocono? Ho letto che può essere anche causato da traumi oculari. Io dormo con gli occhi semi-aperti, inoltre da piccola nell'OS mi entrò una scheggia che mi costrinse a due settimane di bendaggio.

Scusate se sono stata prolissa e grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2

Salve,

ipertono da cortisone difficilmente causa un glaucoma acuto con edema, sicuramente bisogna indagare l'angolo con gonioscopia o goniometria OCT. Non è necessario che la tonometria sia per forza Goldmann (più soggetto a staratura). Non tutti gli astigmatismi irregolari evolvono in cheratocono.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile dottore, ho riletto il referto dell'ospedale e per quanto riguarda la diagnosi differenziale, è stato escluso l'attacco acuto in quanto la pupilla era reagente
(cosa che nell'attacco di glaucoma acuto invece non accade) e poiché non era presente dolore oculare ma esclusivamente sintomi visivi. Appurato questo immagino sia comunque importante effettuare la gonioscopia solo, mi chiedo, con quale urgenza? Al momento la PIO è pari a 20-21 mmHg (dopo quattro mesi dall'interruzione della terapia ipotonizzante), questo mi permette di temporeggiare? Con le festività natalizie di mezzo, dubito di riuscire ad effettuare altri esami specialistici entro fine anno e sono già preoccupata per il CV che ho tra qualche giorno. Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
i medici lavorano anche in prossimità delle feste, gonioscopia per i puristi andrebbe eseguita sempre, nella pratica quando ci sono aspetti dubbi.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore, mi permetta un'ultima domanda: è possibile ricavare l'angolo camerulare attraverso Topografia
con Pentacamm (oltre che con gonioscopia classica)?