Consulto su glaucoma

Buongiorno.

Da aprile c.
a. è stata rilevata pressione endoculare di 22 mm/Hg, in una visita successiva 26mm/Hg.
Ho da sempre vista perfetta da lontano e da vicino.
Sono seguite due visite specialistiche con prescrizione di Timogel 1 goccia /die ed esami.

Ho angolo camerulare 15-20 e iperpigmentazione, cristallino con lieve opacità omogenea.

Età: anni 70.

Campo visivo (19 maggio c.
a.) OD; GHT fuori limiti normali-VFI 96%- MD24-2 -3, 31- PSD24-2 2, 79.
Campo visivo OS entro i limiti normali.

Pachimetria: OD min 524 / min-median -19 /min-max -61/ location Y -41 OS min 526 / min-median -20 / min-max -55/ location Y -1055 OCT (4 marzo c.
a.) fibre peripapillari: OD profilo a doppia gobba conservato, spessore delle fibre ridotto nei settori inferiori.
OS profilo a doppia gobba conservato, spessore delle fibre nella norma.
OO profilo, spessore e reflettività maculare nella norma.

dall'ultima visita (18 novembre scorso) la pressione oculare era 18 mm/Hg alle ore18 circa.
indico orario perchè non ho regolarità nell'instillare Timogel, lo metto tutti i giorno ma a orari diversi (sbaglio?).

Faccio presente che le due uniche visite private da primari mi sono costate moltissimo e non so da chi farmi seguire in modo più costante e un po' meno dispendioso (con la ASL non riesco ad ottenere appuntamenti).
Dove mi posso rivolgere per avere controlli periodici?
Abito a Genova, ma se serve mi posso spostare.

Uno specialista mi ha consigliato di proseguire con gocce e di non asportare il cristallino.
L'altro mi ha consigliato asportazione del cristallino al più presto.
Dovrei rifare il CV, o una tonometria?
Chiedo gentilmente un parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Non mi sembra un quadro particolarmente compromesso, molto specialisti nella sua zona possono seguirla senza problemi. Per quanto riguarda il ssn, il problema delle attese esiste e non c’è soluzione.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!