Glaucoma o no ?

Buongiorno Dottori... verso i primi di ottobre ho passato visita oculistica in cui avevo pio a 24 in entrambi gli occhi.
Vorrei precisare che tale valore è sempre stato tale negli ultimi anni (misurato da diversi oculisti sempre e solo con tonometro a soffio) i precedenti campo visivi e oct erano normali.
Il nuovo oculista mi ha dato le gocce (ora pio 17 e 16 sempre con tonometro a soffio) e rifatto campo visivo e oct che allego.
Ora mi ha diagnosticato glaucoma con danno al nervo ottico di destra.
Premetto che ho 43 anni.
Mi ha parlato anche già di laser.
È una situazione così grave?
graIe mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
I moderni tonometro a soffio sono perfettamente comparabili al Goldman ( se non anche meglio) in base al campo visivo si può valutare una terapia iniziale e non è sbagliato pensare al laser
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore nel frattempo ho chiesto nuovo consulto. Non ho glaucoma ma mi è stata diagnosticata una Distrofia epr maculare con drusen. Mi hanno detto che purtroppo non c’è cura solo integratori ed evitare luce solare. Non le nascondo che a 43 anni sono abbastanza demoralizzata da questa diagnosi. Grazie buona giornata