Miopia e glaucoma

Salve, sono una ragazza di 16 anni con una miopia media di circa -3 e - 4 diottrie.
Mi è capitato di imbattermi in articoli inerenti alla correlazione di miopia e glaucoma e vorrei sapere se alla normale visita oculistica, l'oculista può venire a conoscenza se il paziente è affetto da glaucoma o se ha delle caratteristiche tipiche della patologia (es.
pressione oculare alta).
Inoltre vorrei sapere quanto avrei da preoccuparmi di poter mai esserne affetta.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La correlazione esiste, e durante ogni normale visita dal medico oculista viene misurata la pressione e valutato il disco ottico con cui si stima un rischio di glaucoma. Sicuramente la sua miopia non elevata non la espone a rischi elevati, ma sono utili valutazioni periodiche. Anche la terapia con atropina a bassa concentrazione, bloccando la miopia è un sicuro metodo di prevenzione.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!