Dubbio glaucoma

Buongiorno a tutto lo staff e ai lettori.
Soggetto Maschio età 53 anni, iperteso in cura con Bivis 20/5 per la pressione arteriosa alta.

Fra le varie visite che il medico curante ha prescritto per vedere se l'ipertensione (ora controllata) ha lasciato segni, c'è stata una visita oculistica che ho fatto in un ospedale regionale assegnato dal sistema sanitario, cioè oculista non personalmente conosciuto prima.

Esito, oltre ai 10/10 in entrambi occhi:
EO OO segm ant indenne
Ta OO 17mmHg
F OO microdrusen maculari, distrofia EPR maculare, accentuazione tortuosità vascolare.

Consiglio esame OCT (per familiarità con glaucoma padre).

Dopo 5 giorni sono andato a fare OCT in diversa struttura pubblica (assegnata dal ssn).
Referto:

OCT OO Normale reflettività dell'interfaccia vitreo-retinica.
Profilo foveale conservato, normale spessore neuroretinico.
Non significative alterazioni complesso EPR-Bruch-Coriocapillare
OCT RNFL OO Spessore dello strato delle fibre nervose retiniche nei limiti della norma in tutti i settori peripapillari.

Ho chiesto al medico che mi ha refertato l'OCT se avessi problemi di glaucoma ma lo stesso mi ha detto che non è possibile dirlo solo con l'OCT che eventuali dubbi poteva togliermeli l'oculista che mi aveva mandato a fare quell'esame.

Io non ho possibilità di tornare dall'oculista della prima visita che peraltro non mi aveva detto di tornare da lui ad esame OCT completato e non sapendo che fare ho chiamato il medico curante che alla mia lettura dei referti mi ha detto che non ho il glaucoma e basterà fare una visita fra 2 anni perchè la pressione dell'occhio è al limite.

Chiedo ad un oculista dello staff, se questa pressione è preoccupante e cosa dovrei fare nell'immediato, essendo peraltro un tipo emotivo che non dormirà sonni tranquilli fino ad una cortese risposta.

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Correttamente, per la diagnosi di glaucoma bisogna vedere il campo visivo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!