Glaucoma si o no?

Gentilissimi dottori,
volevo innanzitutto ringraziarvi per la pazienza che avete nel rispondere ai consulti.

Sono una ragazza di 30 anni, abbastanza miope (OD: -5; OS: -4.75) più un leggero astigmatismo di circa una diottria per occhio.

In seguito alla comparsa delle miodesopsie per degenerazione vitreale, ho deciso di fare un OCT, pur non essendomi strettamente richiesto dall’oculista.

Tale esame ha evidenziato delle anomalie al nervo ottico.
In particolare una riduzione delle fibre nervose.
Nello specifico, due oculisti hanno visionato questo OCT: il primo ha evidenziato deficit delle cellule gangliari, il secondo spessore fibre nervose appena ridotto.
Data la mia ignoranza in materia, non so se si tratta della stessa cosa.

Entrambi gli oculisti alla mia domanda può essere un glaucoma?
mi hanno detto di no.
Nello specifico l’oculista ha detto non mi sembra un OCT da glaucoma.
Il tono oculare era 13/14 durante l’ultima visita.
Ed è sempre stato in questo range nelle precedenti visite annuali.

In ogni caso, effettuerò presto campo visivo per maggiore completezza.

Secondo voi, è possibile che tutto possa essere causato dalla forte miopia o comunque da una cosa congenita?
Devo avere davvero paura di un glaucoma?
Se si, la mia paura della cecità è fondata o con le giuste terapie posso continuare a vederci bene per anni?

Termino dicendo che non ho famigliarità per glaucoma, né per altre malattie oculari.

Mamma è solo leggermente miope mentre papà ha un inizio cataratta senile (65 anni) che dovrà prima o poi operare.

Grazie in anticipo.
LM.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Siccome due oculisti hanno escluso la diagnosi, riterrei che verosimilmente non sia glaucoma, e che non ci sia effettivamente nessun problema oculare.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. D’Ambrosio,

grazie di cuore per la sua gentile risposta.

Vorrei disturbarla ancora per un minuto: qualora il campo visivo che effettuerò dovesse risultare nella norma, potrebbe trattarsi di un difetto congenito e/o fisiologico dovuto alla mia media miopia di cinque diottrie?

Volevo inoltre dirle che mi hanno prescritto come collirio il Coqun, che sto mettendo due volte al giorno. La ritiene giusta come terapia?

Ci sono altri esami che secondo lei potrei fare oltre al campo visivo o ritiene che bastino questi? Ho già in programma un ulteriore OCT a Dicembre, per monitorare la situazione.

Infine, vorrei precisare che al momento non ho nessun sintomo visivo e che nel corso della visita oculistica annuale non mi era stato riscontrato nulla di anomalo. La scelta dell’OCT è stata mia, dopo essermi preoccupata della miodesopsie.

Grazie mille!
LM.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si con campo visivo normale non c’è problema, ma ogni tanto va ricontrollato

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

grazie mille per la Sua risposta.

Oggi effettuerò campo visivo computerizzato e se le fa piacere, le farò sapere come andrà.

Nel frattempo, se non le dispiace e se non le arreca disturbo, mi farebbe piacere se potesse dare uno sguardo all’OCT effettuato:

https://imagizer.imageshack.com/img923/7472/9sQ3Rg.jpg

La ringrazio infinitamente. Un suo parere mi sarà di estremo conforto.

Cordialmente,
LM.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,

mi permetto di disturbarla ancora.

Ho effettuato oggi campo visivo. Ecco i risultati:

https://imagizer.imageshack.com/img923/6720/uryb7E.jpg

https://imagizer.imageshack.com/img923/7599/5UEujk.jpg

Le sarei grata se potesse dirmi come va.

Cordialmente,
L M.
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Gli esami non hanno valore assoluto ma vanno inquadrati dal punto di vista generale, quindi dall’oculista che la segue.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!