Glaucoma cronico bilaterale stadio preterminale

Buongiorno,
a seguito di recenti esami strumentali, mi è stato diagnosticato un "Glaucoma cronico bilaterale stadio preterminale".

Età ani 88
Donna
Anamnesi generale: Asma bronchiale, aritmia.

Anamnesi Oculare: Glaucoma cronico bilaterale
Cura attuale: Azopt coll x2, Qualid ofta coll x3, Travoprost coll x1
ESAME OBIETTIVO ACULARE:
ODT: 21 mmHg
OST: 12 mmHg
OCT: macula
OO: nei limiti della norma
OCT RNFL
OO: alterata segmentazione per difetto visivo di acquisizione, per quanto, evidente assottigliamento critico strato delle fibre nervose in tutti i settori.

Campo visivo computerizzato (30:2 sita standard)
OD: MD-26, 71 PSD:7, 91; residua isola di visione centrale.

OS: MD-22, 14 PSD:12, 00; residua isola di visione centrale.

Si consiglia:
Proseguire con Qualid ofta coll e Azopt coll;
LUMIGAN 0, 1 coll.
2 gocce alla sera
DIAMOX 250mg 1/2 compressa alla sera e 1/2 al mattino.

KCl retard 600mg 1 compressa al mattino.

NEUROTIDINE 5ml 4 volte al giorno.

Chiedo cortesemente un Vs.
parere circa la cura prescritta e/o se vi sono alternative da considerare.

Grazie in anticipo per la possibile risposta ed eventuali suggerimenti.

Un saluto.

Maria Teresa
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo il glaucoma è una causa di cecità irreversibile al giorno d'oggi e per quanto esistano delle terapie queste sono mirate alla riduzione della pressione intraoculare che è solo un fattore di rischio e non la causa della perdita di vista e di campo visivo.
diciamo che la sua pressione è abbastanza controllata, nonostante sia in terapia massimale.
inoltre sta già eseguendo una neuroprotezione. tappa obbligata per il glaucoma.
direi di seguire le indicazioni del suo medico, sta già facendo il possibile.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Munno. E' stato gentilissimo.
Se posso approfittare ancora del suo tempo, le chiederei se è possibile prevedere, anche a grandi linee, quanto tempo (data la mia situazione attuale) mi resta perchè non ho capito se la perdita della vista continuerà ad essere graduale come lo è stata fino ad ora oppure potrebbe verificarsi repentinamente, per esempio, da una settimana all'altra oppure da un mese all'altro. Non sono più giovanissima... però avendo una prospettiva anche minima, mi aiuterebbe a prepararmi.
Grazie ancora davvero.
Un saluto.
Maria Teresa
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
purtroppo non è prevedibile.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie. ancora.
Buona giornata.