1) urorec e occhi 2) orari istillazione colliri antiglaucoma

1) Dopo l’ultima ecografia l’urologo mi ha consigliato di prendere Urorec 4mg.
Tuttavia dal foglietto illustrativo ho letto che tale farmaco ha effetti negativi in chi deve eseguire l’operazione alla cataratta.
Io ho già fatto la cataratta ad entrambi gli occhi.
Ma ho il glaucoma da molto tempo e ho avuto il distacco di retina dall’occhio destro.

Non vorrei prendere un farmaco che incide sulla salute già precaria dei miei occhi solo per alleviare sintomi e fastidi urologici, coi quali finora bene o male sono riuscito a convivere.

Posso prendere con tranquillità Urorec 4 mg?

2) Ogni giorno istillo alle 7 e alle 19 il betabloccante Azarga e alle 22 la prostaglandine Acamba.

Tuttavia Azarga mi dà un lieve irritazione che alla sera mi impedisce di leggere.

Posso cambiare orari e istillare alle 8 e alle 22 Azarga e alle 19 Acamba?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Avendo già fatto l’intervento di cataratta il farmaco non è più un problema, non influisce, se non poco e positivamente; sulla pressione oculare.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor D’Ambrosio, La ringrazio per la Sua cortese ed esauriente risposta.
Sperando di non approfittarmi della Sua grande cortesia e assicurando che per un po’ di tempo mi asterrò da altre domande, Le sottopongo un ulteriore e per me importantissimo quesito.
Riguarda il trasporto delle borse della spesa per chi ha avuto un distacco di retina.
Sette anni fa ho avuto il distacco di retina all’occhio destro, per vera e straordinaria fortuna operato dopo pochi giorni e risoltosi nel migliore dei modi.
Tuttavia ora sono estremamente preoccupato di non avere un ulteriore distacco di retina, essendo predisposto per la forte miopia e per essere stato operato di cataratta da entrambi gli occhi.
Purtroppo abito al primo piano in un edificio senza ascensore e il cui portone d’ingresso è a 40 metri dal parcheggio.
Quando settimanalmente vado fare acquisti al supermercato, poi faccio avanti e indietro almeno 10 volte dal parcheggio al mio appartamento al primo piano, trasportando ad una ad una le borse della spesa che di sicuro pesano ciascuna qualche chilo.
Può essere sufficiente il trasporto di una borsa della spesa di 3, 4 chili, ma con il tragitto dall’auto fino alla mia abitazione al primo piano ripetuto almeno 10 volte, per indurre o almeno per creare il rischio di un distacco di retina?
Grazie.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
No perché è stato fatto sicuramente un rinforzo laser

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottor D'Ambrosio