Occhio arrossato al risveglio

Gentili dottori,
ho 29 anni.
circa due settimane fa ho cominciato a notare un eccessivo rossore all'occhio destro subito dopo aver tolto una lente a contatto giornaliera usa e getta che, (errore mio) piuttosto che gettarla subito dopo averla usata in precedenza, ho rimesso.

A distanza di una settimana vado dal mio oculista perché il rossore non passava, il quale mi prescrive Netildex 4 volte al giorno per una settimana.

Il problema mi sembrava quasi risolto, se non ché da qualche giorno, al risveglio il mio occhio è di nuovo pesantemente rosso. E in più noto che ho qualche fastidio come fosse secchezza.
Sintomi che poi scemano durante la giornata, in seguito anche alle varie applicazioni del collirio.

In questo momento il mio oculista è in ferie, e non ho modo di contattarlo almeno per altri 15 giorni.
A breve parto anche io per le ferie.

Come mi consigliate di procedere?
Smettere comunque la terapia dato che è trascorsa una settimana?
Questa secchezza può essere dovuta al collirio?

Per precisazione riporto la mia condizione:

Sono miope e astigmatico da ormai oltre 20 anni.
Per entrambi gli occhi: papilla lievemente escavata, vasi e macula N. N.
ODT: 19 MMHG
OST: 18 MMHG
I valori pressori sono un po' borderline a detta della dr. ssa poiché misurati con una sorta di soffietto dove io purtroppo ho il brutto vizio di strizzare tanto l'occhio durante la misurazione.
Ad ogni modo mi è stata prenotata una perimetria computerizzata per tono borderline.
Nel 2019 in occasione di un'altra visita oculistica, sempre per discorsi relativi al tono borderline, mi è stato fatto un OCT risultato nella norma.
In quell'occasione, la pressione oculare misurata con uno strumento non a soffietto era di 16 MMHG.
Non ho familiari che abbiano avuto glaucomi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Non lo metterei in relazione alla pressione, ma va verificata a mattino, piuttosto potrebbe essere una disepitelizzazione recidivante dopo cheratite da lente a contatto.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!