Buongiorno, gentilmente vorrei porre una domanda, se esiste un farmaco che può scurire l'iride

Buongiorno, gentilmente vorrei porre una domanda, se esiste un farmaco che può scurire l'iride oculare, io ho occhi grigio azzurro chiaro, ho sentito parlare di Lattanostill o lattanoprost in collriio per la cura del glaucoma che come effetti collaterali produce lo scurimento dell'iride stimolando la produzione di melanina e aumentando la pigmentazione dell'iride rendendola più scura.
È possibile utilizzare questa soluzione per ottenere un risultato di questo genere senza effetti collaterali rilevanti per occhi non soggetti a glaucoma?
Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.

Alessandro
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
questi colliri sono utilizzati per la cura del glaucoma nel mantenimento della pressione intraoculare bassa. danno come effetto secondario una iperpigmentazione dell'iride e della palpebra. onestamente non lo utilizzerei ai fini cosmetici.
ne parli con il suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio molto per la sua risposta chiara e veloce, seguirò il suo consiglio per avere un secondo parere.
Grazie.