Valutazione valore della pressione oculare

Buongiorno,
sono una donna di 44 anni, peso 74 kg e altezza 1.75 cm.
Non fumatrice.
Non assumo farmaci al momento.
Ho un BAV di II grado che tengo monitorato annualmente.

In questo periodo sto avendo ritardi del ciclo mestruale a causa di alcune cisti ovariche presenti per la prima volta da qualche mese, ma ho da poco effettuato una visita ginecologica di controllo e la situazione è sotto controllo.
Inoltre sono un soggetto molto ansioso e ultimamente sto vivendo con piccoli disturbi d'ansia anche la quotidianità.

Premetto che in famiglia non ho parenti che hanno sofferto di glaucoma. Mia sorella porta gli occhiali per uno strabismo, corretto in tenera età, mentre mia nonna materna e mia madre si sono operate per la cataratta.
Io comunque al momento non ho problemi di vista, avendo 10/10 naturali.

Da anni eseguo annualmente una visita oculistica in seguito alla comparsa di una leggera miodesopsia presente in OD.

Nel 2018 durante il periodo estivo, forse a causa dell'uso dell'aria condizionata in auto, ho avuto una forte congiuntivite con dolore agli occhi, arrossamento, lacrimazione e mal di testa, il tutto durato per giorni interi.
Poi dopo l'uso prolungato di collirio ed il riposo è passato.
Da allora però ogni tanto soffro di congiuntivite e tende a lacrimare soprattutto l'occhio dx.

In conseguenza a ciò, ho svolto a fine 2018 una visita di controllo ed è fuoriuscita una pressione oculare ad entrambi gli occhi pari a 18 ed una lievissima escavazione papillare.
La dottoressa mi ha consigliato quindi per sicurezza di eseguire un campo visivo e un OCT del nervo ottico, risultati tutti e due nella norma. Il dottore mi ha detto che è una conformazione naturale del mio occhio.
Nel mese di maggio 2021 ho fatto un'altra visita di controllo e la dottoressa ha misurato la pressione oculare: 18 OD e 20 OS. Mi dice quindi che il valore è borderline e che potrebbe essere l'avvisaglia di un futuro rischio di glaucoma. Ovviamente mi sono preoccupata. Ha misurato comunque un'altra volta la pressione ed era 19 OD e 19 OS.
Mi ha prescritto una pachimetria corneale da eseguire fra un anno, ma che ho eseguito ieri perchè preoccupata. Dall'esame risulta quanto di seguito:
CCT: 560 occhio sinistro; 550 occhio destro.
Il dottore mi ha detto che lo spessore della cornea è nella media.

Vorrei avere un Vostro parere in merito, soprattutto se con questi valori della pressione devo stare attenta perchè vuol dire che un domani potrò soffrire di glaucoma. Infine, avrei bisogno di sapere se lo stress e l'ansia può aumentare la pressione dell'occhio e quindi inevitabilmente incidere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile Signora
i colleghi che l'hanno in cura stanno facendo tutto quello che di norma si fa in questi casi.
La sua pachimetria corneale è perfetta.
il tono oculare normale varia da 8 a 22 mmHg , per cui continui a controllarsi ma senza nessuna preoccupazione

Buona Giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013