Pressione agli occhi

Buona sera
Sono un ragazzo di 42 anni, oggi ho fatto una visita dall'oculista ha riscontrato di essere astigmatico e mi ha rilasciato questo referto
Vcod sf+025 = +1.75 al 155 10/10
Vcos sf+050 =+1.25 al 170 10/10
Queste sono le gradazioni e ci siamo, poi ha scritto questo che non capisco
Too 20 mmhg (padre e madre glaucomatosi)
Foo lievissimo pallore temporale della papilla
Si consiglia OCT RNFL e PACHIMETRIA CORNEALE
SOLO mia mamma è affetta da Glaucoma non mio padre, e lei si mette ogni mattina le gocce ma ha 76 anni.

Lui ha detto che la pressione è al limite, quindi mi ha prescritto le due visite citate sopra, ma la pressione alta nell'occhio è solo a uno oppure ad entrambi?
Sinceramente non ho fatto nessuna domanda a lui in quanto faceva tutto di fretta quindi mi sono mantenuto, potete darmi una spiegazione in merito?
Rischio di avere anche io il Glaucoma?
RINGRAZIO a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Sicuramente la pachimetria è importante, per questo la includo sempre in tutte le visite senza farla pagare. Per ora si tratta di una predisposizione, ma sarebbe importante esaminare prima il campo visivo, più attendibile da subito, insieme o prima di rnfl che ha valore nel seguire la malattia negli anni e non come diagnosi.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Doc allora ho fatto OCT RNFL il referto dice:
OO: spessori papillari oltre la norma ma ben circoscritti (pseudopapillite?)
Ho fatto anche la Pachimetria ed è tutto ok
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Ok, senza urgenza con un campo visivo può risolvere gli ultimi dubbi. Ricordi che però è a rischio quindi va ricontrollato ogni 12-18 mesi

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Se dovessi iniziare a prendere le gocce per gli occhi tra qualche anno,ci sono rischi che posso diventare cieco?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
La risposta non la può sapere nessuno in modo preciso, qualche indicazione può darla il suo oculista

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
Il mio oculista mi ha detto che ho la pressione a 20 se non erro,quindi mi ha fatto fare le analisi citate sopra. La visita è andata bene cosa dovrei aspettarmi che mi dica il mio oculista? Al massimo che devo controllarmi ogni tot di mesi? ma se la retina ecc vanno bene chi può saper cosa potrebbe succedere un domani?
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Ribadisco che l’unico esame con cui si poi fare diagnosi di glaucoma è il campo visivo, se è normale non bisogna fare terapia e non si rischia granché. Viceversa se il campo visivo è alterato bisogna iniziare subito le terapie.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#8]
dopo
Utente
Come potrei fare la visita del campo visivo? Vorrei fare questa visita prima della visita dall'oculista,dove mi devo rivolgere? Perché nell'ultima visita oculistica non ricordo se questa visita è stata fatta
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Il campo visivo è un esame dove si vedono dei puntini in una cupola e si preme un tasto, è abbastanza diffuso come strumento, noi lo facciamo

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#10]
dopo
Utente
Io ho la visita all'oculista il 30 l'oculista di norma la fa? Altrimenti vengo da voi