Cataratta operabile?

Buon giorno, 71 anni, dai 50 anni fino a 62 anni fondo e pressione ok con controlli annuali poi mi hanno dettto ripetutamente che potevo allungare i tempi 3-5 anni e ho senza ragione mollato al presa. All'apparenza non ho patologie sangue, cuore, carotidi a posto e prendo medicini
alla necessita'. Guido senza occhiali ma mi sento meglio se li indosso per tv ecc.
od papilla ottica rosea, piana, a margini netti, macula trofica, retina periferica in piano, no evidenti fori o rotture.
Iniziale cataratta nucleare.
In verita' e' dai 50anni, quando ho iniziato a controllarmi annualmente, che il cristallino di questo occhio ha un inizio di opacita'.
Cornea 560.
Pressione 26 scesa dopo un settimana di timo... gocce a 19. Ricordo, perche' anche la documentazione e' persa, valori di pressione ben sooto il 20 per entrambi gli occhi.
Potro', quando sara', essere operato?
Ho il glaucoma?
L'altro occhio idem eccetto la cataratta, non presente, pressione 20 scesa con le gocce a 16.
Presumo gocce in eterno.
grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la cataratta è un'opacità che determina un offuscamento della vista, un abbassamento in generale della qualità visiva.
se questa è incompatibile con le sue attività di tutti i giorni, allora va operata. viceversa deve eseguire regolari controlli annuali.
la pressione dopo un intervento di cataratta può scendere spontaneamente ed eliminare la necessità di un collirio per la pressione.
generalmente se sono prescritti colliri per la pressione c'è il glaucoma.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it