Alcuni aspetti notati dopo intervento di cataratta

Salve, sono un uomo di 54 anni che si è sottoposto da qualche giorno ad intervento di cataratta presenile all'OD, probabilmente per un'infezione contratta in gioventù ormai perfettamente risolta.

Intervento con femtolaser ed installazione di una IOL monofocale senza punti di sutura, apparentemente perfettamente riuscito, da subito però ho notato alcune cose che mi allarmano non poco:
- fluttuazioni continue di luminosità attribuibili al minor diametro del cristallino artificiale impiantato e continui adattamenti nella visione (come da spiegazione del chirurgo)
- forte astigmatismo da lontano prima non presente
- percezione di una virgola al buio, forse è il bordo della lente artificiale.

Le mie domande sono: migliorerò nel futuro o dovrò convivere con questi disagi?
Il costante accomodamento mi provoca enorme mal di testa ed affaticamento, l'astigmatismo non mi permette una visione agevole da lontano, meno grave la virgola in basso, ma comunque fastidiosa.
Sono preoccupato per una possibile dislocazione della IOL, anche se ancora non so dire per quale motivo.

Grazie per la comprensione.

S.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Salve,
Normalmente ci vogliono sino a 2-3 mesi per la stabilizzazione della vista, attenda con serenità e faccia i controlli periodici.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Utente
Salve dottore, la ringrazio per avermi risposto tranquillizzandomi, posso ora aggiungere alcune novità:

mi è stata impiantata la IOL TECNIS PCB00 che sostanzialmente è una ZCB00 precaricata, lunghezza 13mm diametro 6mm nella sacca capsulare, senza alcun problema durante l'intervento
Ho eseguito la visita di controllo nel centro medico ad 1 mese e secondo il medico tutto procede regolarmente.
Io invece accuso diversi disturbi non osservati in altre persone con le quali ho condiviso l'esperienza del cambio di cristallino:

noto un alone intorno alle luci in condizione di bassa luminosità ambientale, che stranamente non risulta essere un cerchio completo, ma un arco, una virgola o porzione di cerchio.
Fastidioso astigmatismo residuo contro regola, che mi "sporca" la visione specialmente da lontano non rilevato dall'oculista tramite lo strumento.

La mia impressione da paziente è che sia stata impiantata una IOL troppo piccola essendo io miope e quindi con occhio leggermente allungato e forse persino fuori asse ottico, da cui l'aberrazione cilindrica.
In molte circostanze percepisco i confini della lente in modo tale da risultare particolarmente stancante per la vista.

Ho letto che è possibile verificare l'allineamento del cristallino artificiale post-impianto con un tomografo a coerenza ottica supportato da un software di elaborazione 3D, Lei per caso sa dove potrei rivolgermi per approfondire questo aspetto?

Grazie per l'eventuale risposta
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.9k 178 2
Conosco bene la lente, la impiantiamo anche noi, il sacco nei mesi successivi si contrae e prende la forma della lente, quindi prima di fare indagini particolari deve aspettare sempre i 3 mesi.

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!