Idoneità chirurgia refrattiva

Buonasera,

dovrei effettuare un intervento di chirurgia refrattiva per correggere grave miopia (-8.5), e dopo aver effettuato i vari esami per l’idoneità all’intervento, mi è stato detto che la cosa migliore e sicura che si può ottenere è con un intervento ASA (Advanced Surface Ablation), ma mi rimarrà una miopia di circa -1, 5.

Questo perché ho uno spessore corneale operabile, ma comunque sottile (508 um dx, 503 um sx). Quanti um si devono ablare, mediamente, per ogni diottria da correggere?

Vorrei un ulteriore consulto, è vero/consigliabile non andare oltre e quindi tenersi, post intervento, questa parziale miopia?

Sarà molto fastidiosa una miopia di 1, 5 tale da dover utilizzare comunque sempre gli occhiali/lenti a contatto?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Non solo lo spessore, ma anche la curvatura ed altri parametri si tengono in considerazione, faccia una prova per qualche giorno con le lenti a contatto con un residuo di 1,50 per capire il risultato è decidere.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buongiorno,
Innanzittutto grazie per la risposta.

Ma se a me manca 8,5 (sx) e 8,75 (dx), e sto utilizzando lenti da -6,5 e -7,5.. vuol dire che sono già in difetto di qualche diottria giusto?
Cioè voglio dire, se dopo il laser mi rimarrà -1.5 circa, sarà un po’ come vedere adesso con queste lenti a contatto no? Può essere corretto come ragionamento?

Inoltre, secondo lei è possibile che un altra oculista mi operi togliendomi totalmente la miopia, seppur rimanendo in sicurezza? Oppure dati i parametri (spessore,curvatura ecc) ricavati dagli esami, è un dato oggettivo che non si può curare totalmente? Perché il mio medico ha detto che volendo togliere anche quel -1,5 residuo, si andrebbe ad avere uno spessore residuo troppo sottile.

Grazie per la disponibilità!
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
i parametri della chirurgia sono abbastanza standardizzati, difficilmente potrebbe avere una risposta diversa, se non con una tecnica diversa tipo SMILE.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!