Buonasera, circa 5 giorni fa ho subito un intervento di settoplastica. posso mettere gli occhiali?

Buonasera, 5 giorni fa ho subito un intervento di settoplastica con successivo stamponamento dopo 24h e seguente dimissione.
Mi sono stanti impiantati due stecche di silicone nelle narici che toglierò tra 5/6 giorni.
Volevo chiedere in primis se posso utilizzare gli occhiali e soprattuto se posso fare lavaggi con acqua fisiologica ogni qual volta ne ho bisogno.
Oltre a ciò vorrei sapere se è normale sentire croste dure molto all’interno che pungono contro le pareti esterne nasali e soprattutto se è normale il fatto che le due narici sembrino apparantemente mai contemporaneamente aperte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi tranquillamente indossare gli occhiali. Per le croste ematiche nasali, che si formeranno ancora nei giorni, puoi utilizzare uno spray nasale a base di ac. ialuronico. Eviterei la soluzione fisiologica che contribuisce a seccare la mucosa nasale. Una non simmetria delle narici è normale che ci sia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore è stato molto cordiale, avrei un’altra domanda, sto notando che la stecca di silicone posta nella narice non operata si sta spostando verso l’esterno, mentre quella posta nella narice operata sempre più all’interno. L’una si presenta quasi perfettamente in linea con la parete del setto, l’altra all’opposto sembra stia andando sempre più verso il centro della narice, è normale o c’è da preoccuparsi ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere cio' che descrivi ma, comunque, non vedo motivo di preoccupazione, essendoti sottoposto ad una correzione della deviazione del setto nasale e non ad un intervento di estetica

Dr. Raffaello Brunori