Balloon sinuplasty o fess

Salve e grazie come sempre a chi dedicherà qualche minuto per rispondendomi.
Fra qualche giorno effettuerò settoplastica, turbinoplastica, eliminazione conca bullosa e Fess per via anche di una sinusite cronica frontale, mascellare ed etmoidale a sx.
In particolare la mia perplessità era a riguardo della Fess.
Mi chiedevo appunto se poteva essere sostituita con la balloon sinuplasty, ammesso che sia possibile, in quanto a detta di alcuni ORL risolverebbe in maniera più adeguata il problema sinusite ma soprattutto sarebbe molto meno invasiva e con minori effetti postoperatori.
Immagino la vastità dell'argomento ma vorrei semplicemente capire se la BSP è possibile effettuarla solo in casi particolari o è applicabile in qualsiasi caso.
Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Gianluca Maria Vingolo Otorinolaringoiatra 28 3
Buongiorno, sono tecniche chirurgiche entrambe valide e microinvasive che hanno indicazioni di praticabilità ed utilizzo simile ma non uguale. Il suo chirurgo saprà certamente cogliere , dopo valutazione tramite immagini, quale delle due è più adatta al suo caso. Non è possibile scegliere a priori quale di loro è preferibile.

Dr. Gianluca Maria Vingolo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Buona giornata