Disfagia post settoplastica ?

Salve.
Un intervento di settoplastica può determinare come complicanza dopo 3 mesi dall’intervento disfagia e tosse stizzosa durante i pasti (con conseguente necessità di bere acqua), essendo il palato molle connesso con il setto nasale mediante i muscoli peristafillini?

Grazie, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No. Per questa sintomatologia, le ricerche devono essere indirizzate ad una esofagite da reflusso e, pertanto, consiglio una rinolaringocopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori