Pseudodisfagia-disfagia

Buongiorno purtroppo da parecchi anni non riesco più a mangiare bene.
in pratica riduco il cibo in poltiglia prima di deglutirlo e da qualche settimana è peggiorato al momento di deglutire il cibo solido o liquido ho la sensazione che il cibo scende per un tratto si ferma per qualche secondo e poi deglutendo con maggior forza sento la sensazione svanire (ma posso cmq sempre respirare).
in quel lasso di tempo però ho un attacco d'ansia forte ad ogni boccone (con i liquidi un pò meno).
premetto che sono un soggetto molto ansioso, ma avendo 29 anni potrebbe trattarsi di disfagia fisica?
del muscolo indebolito ecc?
volevo chiedervi se secondo voi è necessario una visita da l'otorino oppure a questa età non è necessario e si tratta solo di ansia?
Sono molto preoccupato perchè ho perso 6 chili in 1 mese e sono sottopeso.
ho comunque paura nell'ora dei pasti perchè ho avuto degli episodi di strozzamento l'ultimo è avvenuto proprio ingoiando un boccone sentendo il cibo fermo ma riuscendo a respirare, ho bevuto un sorso d'acqua ed è avvenuto l'episodio.

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il suo disturbo potrebbe essere ansioso.
Ad ogni modo più che l'otorino, dovrebbe parlare con un gastroenterologo ed eventualmente eseguire una gastroscopia.

Giuseppe Antonio Privitera