Settoplastica

Salve, sono un ragazzo di 19 anni, volevo chiedervi delle informazioni riguardo alla settoplastica.
Il mio naso sin da piccolo ha sempre avuto una forma quasi a curva tendendo verso sinistra, le narici sono visibilmente diverse, con la punta del naso che tende anch’essa verso sinistra e ho da sempre problemi con la respirazione.
Volevo sapere se l’intervento di settoplastica correga la deviazione del naso (esternamente) o non lo cambi minimamente dato che su molti siti ho trovato pareri discordanti.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve, riferisce che "Il naso ha una forma curva verso sinistra, le narici sono visibilmente diverse, con la punta del naso che tende anch’essa a sinistra e problemi con la respirazione". Quindi associa una ostruzione respiratoria funzionale a una alterazione della "forma" esterna. Una settoplastica semplice non potrebbe avere un buon risultato , meglio una rinoplastica completa
( come insegnava Cottle) cioè plastica del setto più le classiche osteotomie . Quindi lei dovrebbe pensare a una rinosettoplastica completa, funzionale ed "estetica" ( anche se in questo caso la parola estetica sia scorretta essendo le due cose inscindibili e rientranti in un ripristino delle respirazione). cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI