Perché il mio viso diventa sempre più asimmetrico?

Buonasera, da un po di anni (8/9), il mio naso si sta devia e così anche l'occhio sinistra, anzi tutto il viso sembra cada da un lato.
Ho fatto più di una visita da odontoiatri ed ogni volta sento che non è un problema di malocclusione visto che avevo letto su internet che un'asimmetria facciale poteva comparire proprio con una malocclusione.
Ogni giorno mi guardo allo specchio e sto così male quasi da non voler più vivere perché non mi accetto! Mi vedo brutta e lo sono!! Non ho armonia in volto.
Ho fatto una visita otorinolaringoiatrica e mi è stato detto che le narici del naso, anche se molto diverse lasciano passare l'aria necessaria quindi non posso chiedere un intervento di rinosettoplastica.
Sono disperata, sono mamma di tre bimbi (9-7- e 1 anni) e mi vergogno di andare in giro... menomale che adesso usiamo la mascherina così almeno nascondo il naso, ma nasconderei anche gli occhi visto che anche con la mascherina gli occhi si vedono obliqui... lavora solo mio marito ed io vorrei fare le visite proprio quelle mirate e sicure dove mi saprebbero dare anche soluzioni per risolvere questo mio problema.
Ho già speso un po di soldi per fare le altre visite, e come detto, nessuno ancora ha trovato la soluzione.
Cosa mi consigliate?
A chi rivolgermi per andare sul sicuro?
Aiutatemi per favore, sono molto insicura del mio aspetto, non ero così... tante volte penso di farla finita, ma poi guardo i bimbi e mi riprendo perché loro sono la cosa più bella che mi potesse capitare in questa vita tanto difficile... la mia famiglia conferma che non ero così e che sto diventando tutta storta in viso quindi poi capisco che agli occhi degli estranei, si vedrà ancora di più.
Ci sono dei movimenti specifici da fare?
Io so di avere una postura sbagliata perché tutto il lato sinistro è debole... ho il ginocchio sinistro con condropatia+meniscopatia, in visite specifiche mi dissero che avevo la gamba più corta di mezzo centimetro, quindi da questo capisco che appoggiando male, sto rovinando tutta lo scheletro, compreso la faccia.
Scusate per lo sfogo e grazie per un'eventuale risposta.
P.
s ho solo 32 anni e mi sento di averne 60 perché il mio aspetto è carino ma la faccia è inguardabile!! !
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una asimmetria del viso consta di due componenti.
La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti
La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto dei due lati della mandibola: la metà omolaterale alla deviazione è più corta di quella controlaterale.
Il problema andrebbe affrontato già a 6-7 anni con un trattamento ortodontico intercettivo: a quell'età la prima componente è preponderante, e non c'è stato ancora il tempo di rendere anatomica la differenza dimensionale delle due metà della mandibola. Se la correzione non viene effettuata , la crescita prosegue asimmetrica , e il problema, non solo estetico, si accentua, ma sopratutto diventa sempre più anatomico.
Per questo la correzione in età adulta è più difficile, e può richiedere , nei casi più gravi, anche una componente chirurgica.
Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), specie a quella omolaterale alla laterodeviazione. Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, vertigini, cervicalgia.
Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono buona professionalità di chi li affronta.
"Ho fatto più di una visita da odontoiatri ed ogni volta sento che non è un problema di malocclusione" Ovviamente non ho motivo di criticare l'opinione dei Colleghi che anno potuto, a differenza di me, vedere direttamente il suo caso. Tuttavia mi sembra molto strano che una paziente che è asimmetrica nel viso, negli occhi, nelle narici, nel setto, nella postura abbia invece la bocca perfetta.
Se crede, può mandarmi le suo foto, ma privatamente (è vietato dalle regole del sito), anche se via rete è ben difficile poter dire qualcosa.
In ogni caso, se ha dubbi relativamente ad una diagnosi ricevuta, non può che chiedere una seconda opinione: o prova a cambiare dentista o purtroppo si rassegna a tenersi il problema.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gli altri sintomi da lei elencati li posso confermare perché è una vita che vivo di giramenti di testa, che dopo una buona visita mi dissero che soffrivo di labirintite, idem per l'orecchio del lato "corto" il sinistro, quando soffio il naso mi fa malissimo ed alcune volte esce l'aria da dentro mentre soffio... provvederò a mandarle qualche foto così mi dirà secondo lei cosa vede. Ci tengo a dire che, non so se c'entra, anni fa mi "pareggiai" i denti con una lima per unghie perché avevo non erano proprio tutti belli pari ... so che è la cavolata più grande che potessi fare ma purtroppo adesso la frittata è fatta! Grazie mille intanto.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si tranquillizzi: per quanto possa aver lavorato di buona lena con la limetta, non credo possa ver fatto gravi danni. Se crede mi mandi pure le foto, ma poichè mi ha confermato anche i classici sintomi della problematica gnatologica, credo sia il caso che si rivolga direttamente ad un dentista -gnatologo.
Dia anche un'occhiata a questi articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Leggendo gli articoli mi accorgo che ho tutti i sintomi descritti... ogni volta che vado al mare o piscina ,mi entra sempre l'acqua nell'orecchio sinistro e fa malissimo mentre nel destro niente. Poi anni fa mi capitava che avevo come degli svenimenti ma non proprio che cadevo per terra,cioè solo per un secondo vedevo nero, come se non arrivava l'ossigeno al cervello e subito mi riprendevo, cioè come se mi spegnevo e riaccendevo in un nano secondo. Io la ringrazio perché sto capendo qualcosa in più... adesso le chiedo ma se faccio una visita da un dentista/gnatologo e mi dice che non è un problema di denti,mandibola ecc.. cosa potrebbe essere secondo lei? Una minima plagiocefalia non curata? Oppure una torsione dello sfenoide? Ho fatto delle ricerche ed ho visto che anche queste problematiche portano ad un'asimmetria facciale. P.s le foto le ho mandate, le sono arrivate?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"ma se faccio una visita da un dentista/gnatologo e mi dice che non è un problema di denti, mandibola ecc.. cosa potrebbe essere secondo lei?" Vista la sua storia, potrebbe essere il caso di chiedere una seconda opinione. la Gnatologia è di un campo alquanto fumoso, con poche o nulle certezze scientifiche, molta approssimazione, e ampia variabilità di comportamenti nei vari operatori che si definiscono "gnatologi". La cosa più importante rimane una vera competenza ed esperienza del dentista-gnatologo nei problemi dell’Articolazione TemporoMandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio.
Sarebbe necessaria una foto dei denti a bocca chiusa con le lebbra scostate.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Ok le mando in privato anche una foto con denti chiusi e labbra scostate.. la ringrazio delle sue risposte... le altre foto le sono arrivate? Riesce a dirmi se c'è un'asimmetria da possibile malocclusione? Caso mai potrei fare una visita con lei visto che ormai già sa il problema? Grazie ancora