Rinosettoplastica e progenismo

Buonasera,
vorrei sottopormi a un intervento di rinosettoplastica poiché ho un naso che presenta setto deviato (visibile anche da fuori, in quanto il mio naso è storto e non "centrato") e imperfezioni estetiche.
Il punto è che ho anche un problema di lieve progenismo con la mandibola un po' più sporgente in avanti rispetto alla mascella.
La mia paura è che sistemando solo il naso, il mio viso non sembri comunque proporzionato, ma che anzi con un nasino più piccolo possa emergere ancora di più il problema della mandibola.
Eventualmente si può correggere anche questo problema?
Voi cosa consigliate?
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
La sua preoccupazione ha fondamento nel caso che il naso sia ridotto di dimensione, non se l'intervento corregge solo i difetti lasciando le stesse proporzioni. Se il problema mandibolare è lieve non è opportuna una correzione chirurgica, ma potrebbe essere valutato un trattamento conservativo di tipo ortodontico.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Io vorrei "ridurre" anche un po' la dimensione. Pensa che potrebbe essere un problema?
Il chirurgo che mi vedrà riuscirà a fare una previsione di come potrei essere dopo?

Comunque ho già fatto un trattamento di ortodonzia: ho i denti dritti, ma avendo messo l'apparecchio da adulta la mia mandibola non è cambiata.

Grazie se vorrà rispondermi ancora
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
durante la valutazione clinica che precede una rinoplastica , sicuramente deve essere considerata la linea del profilo in rapporto anche alla proiezione della regione mandibolare. Sarà dunque in questa fase che si può studiare se e che tipo di riduzione del mento associare alla rinoplastica e programmare un'eventuale profiloplastica.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net