Lesione retinica e vaccino

Gentili dottori buon giorno!
Sono una ragazza di 40 anni...
Circa 9 mesi fa mi è venuta una forte uveite all'occhio sinistro e da tutti i controlli effettuati non si è potuto risalire alla causa! Nel corso di questi 9 mesi mi è ritornata ben 4 volte... a poche settimane dalla sospensione della cura! L'ultima volta a luglio mi è stata diagnosticata pure una lesione retinica nello stesso occhio... non ancora trattabile con il laser ma da tener sotto controllo ogni 6 mesi! La mia paura adesso è il vaccino... non l'ho ancora fatto e mi chiedo se potrebbe causarmi una trombosi retinica vista la già esistente lesione! Avrei bisogno di un sincero parere medico... ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmelo!
Buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Non è noto se l’uveite aumenti il rischio di trombosi da vaccino. Si rivolga al centro uveiti per un migliore inquadramento.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. buongiorno!
Anzitutto grazie di cuore per avermi risposto e per la sua disponibilità!
Seguirò il suo prezioso consiglio!
La mia preoccupazione oltre l'uveite è la lesione retinica.. in oculistica mi hanno detto che non c'è correlazione tra le due cose.. e che la lesione retinica in genere è causata da una forte miopia oppure è una degenerazione frequente nell'età avanzata... mi chiedevo dunque, visto che non avevo ancora 40 anni quando me l'hanno diagnosticata e considerato pure che nell'occhio sinistro non ho miopia.. quale potrebbe essere allora la causa? L'oculista mi ha pure accennato ad un fattore ischemico! Mi chiedo.. potrei fare delle analisi che indichino se è in corso ischemia o trombosi? Aggiungo inoltre che da qualche settimana sento spesso strani formicolii e pizzicori in tutto il corpo, mentre da diversi mesi mi sento tutta gonfia (non in modo eccessivo, ma oltre alla sensazione noto anche una reattività della pelle.. cioè mi rimangono i segni al tatto).
Potrebbe anche essere causa della sedentarietà o della poca idratazione.. anche se da più di un mese ho iniziato a bere circa a 2 litri di acqua al giorno!
Mettendo insieme tutti questi sintomi il vaccino mi suscita non poca preoccupazione!
Le chiedo pertanto se può darmi maggiori delucidazioni sulla lesione retinica (cause) e se mi consiglia qualche approfondimento diagnostico!
Grazie ancora di cuore.. buona giornata!
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Bisognerebbe capire di che tipo di lesione si tratta, ma possono essere anche spontanee

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Non saprei esattamente.. l'oculista mi ha solo detto che è ancora lieve e quindi non trattabile con il laser.. ma da tenere sotto controllo ogni sei mesi!
La ringrazio comunque per la sua opinione.. sapere che possono essere anche spontanee un pò mi conforta!
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Sono spontanee quasi sempre, ne ricordo una o due su qualche centinaio invece causate da uveite.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#6]
dopo
Utente
Per spontanee s'intende senza nessuna causa specifica? Mi preoccupa la possibilità che possa derivare da una riduzione di flusso sanguigno (ischemia).. in tal caso non ci sono esami diagnostici per risalire alla causa della lesione? Considerando la mia età e l'inesistenza di miopia.. la lesione sembra alquanto strana!
Grazie ancora per la sua cortese disponibilità!