Comparsa di miodesopsie subito dopo seconda dose di vaccino pfizer. Possibile effetto collaterale?

Poche ore dopo aver ricevuto la seconda dose di vaccino Pfizer Biontech ho iniziato a manifestare problemi oculari, inizialmente la vista risultava offuscata come se stessi sott'acqua, poi ho iniziato a notare nell'occhio destro una sorta di corpo estraneo di colore scuro e di forma tondeggiante che fluttuava a destra e sinistra a seconda di come muovessi la testa, una cosiddetta mosca volante, che dopo qualche giorno ha iniziato a manifestarsi anche nell'occhio sinistro.

Non avevo prima di allora sofferto di alcun problema oculare.

Ho fatto 3 visite oculistiche e i medici hanno parlato di una pura casualità, ciononostante cercando informazioni in inglese ho scoperto che nel mondo ci sono migliaia di persone che dopo aver assunto una o due dosi di vaccino ad mrna (Pfizer e Moderna) hanno iniziato a sviluppare improvvisamente "eye floaters".

Vorrei sapere se può esserci una correlazione col vaccino e se in Italia altre persone lamentano lo stesso problema?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Non mi risulta, ma comunichi al suo medico, che comunicherà con aifa l’effetto collaterale, in modo da avere delle risposte un domani per tutti i pzienti
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!