Oculistica: vaccino e recupero della vista

Buongiorno,

Non vorrei sembrasse una barzelletta, ma ho 72 anni, sono un lettore accanito e da 22 anni porto occhiali per lettura con astigmatismo e sfocatura di alcune diottrie.

Dall'ultima visita 2 mesi fa mi è stato riscontrato un inizio di cataratta e mi sono state aumentate le lenti di un mezzo grado, mentre da lontano va ancora bene, solo ogni tanto scotoma scintillante.

Ho fatto la terza dose di vaccino booster un mese fa, ora
non mi servono più gli occhiali, ci vedo da vicino se non benissimo, bene, leggo tutto anche in piccolo.

Coincidenza? Effetto collaterale sconosciuto? Erano decenni che da vicino non leggevo nulla senza occhiali.
spero che duri, chiedo se non è mai successo ad altri.

Grazie e ripeto, non sto scherzando, buon lavoro.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Buon per lei, ma il miglioramento da vicino indica un peggioramento della cataratta quindi si avvicina al momento dell’intervento.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie,gentilissimo,io speravo di essere ringiovanito invece sono ulteriormente invecchiato,da quello che leggo
Speriamo che duri ancora un pò così,saluti