Vasi sanguigni intricati - Cosa fare?

Salve, oggi ho fatto l'ennesima visita di controllo dal mio oculista.
Dal 2017 ad oggi, ha verificato che la pressione oculare è a posto, ma i vasi sanguigni sono estremamente intricati tanto da destarle molta preoccupazione.
Abbiamo tentato con analisi del sangue, ECG, ecodoppler, holter pressorio, ma per gli altri specialisti (cardiologi) non ci sono particolari problemi se non un fisiologico calo pressorio notturno e alcuni leggerissimi sbalzi verso l'alto probabilmente dovuti allo stress al lavoro o ansie.
Al massimo ho avuto un 140/100.
Le analisi del sangue sono andate bene, a parte Vitamina D in grande calo e creatinina con una punta alta che non desta preoccupazione.

Non avendo altri problemi gravi oculari a parte leggera miopia e una punta di astigmatismo, ha preferito non prescrivermi altri esami approfonditi che sarebbero risultati invasivi; mi ha prescritto infatti Serenplus gocce per tentare di darmi più calma e compresse di Angioplus ofta visto che i cardiologi non mi hanno prescritto nulla non avendo trovato nulla di esageratamente anomalo.
Sicuramente procederò in futuro anche a visite psicologiche soffrendo una leggera ansia non "invasiva", ma che mi da malessere oltre ad una fobia per la guida delle auto.

Ho notato inoltre che dopo le gocce del fondo oculare ho sentito come una "pressione" sui bulbi oculari, ma non saprei se è normale.
E' tramite il successivo esame che di solito l'oculista trova questi vasi intricati.

Detto quanto sopra, vorrei chiedervi se posso prendere le compresse prescritte ed anche chiedervi come potrei procedere.
Dovrei fare visite particolari, controllare qualche valore del sangue in particolare...?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
se per i cardiologi non è un problema, va bene così, solo l'omocisteinemia mancherebbe fra gli esami fatti.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
In effetti ho dimenticato di scrivere che su suggerimento di una mia parente soggetta omocisteinemica, ho fatto esami del sangue e sono andati bene.
L'oculista pensava ad anemia falciforme, ma non ho idea di cosa sia. Ho avuto casi di anemia da piccolo e da ragazzo (quasi dieci anni fa) ma l'ho poi tenuta a bada abbastanza bene con l'alimentazione senza gravi cali. Non so se servano esami specifici per questa anemia falciforme o se siano bastati i normali esami (ferritina).
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Normali esami de sangue

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!