Dubbi griglia amsler

Gentili dottori,
ho notato che guardando la griglia di Amsler (ovviamente in visione monoculare) dopo un po' che tengo lo sguardo fisso iniziano a comparire alcune zone nere, che scompaiono però appena sbatto le ciglia.
La cosa strana è che il punto nero al centro della griglia continuo a vederlo distintamente ma attorno si creano una specie di ombre che potrei definire come una tensione, dato che quando sbatto le palpebre tutto ritorna normale.

Mi succede con entrambi gli occhi, anche se forse col sx maggiormente.

Ho fatto l'ultima visita oculistica a novembre 2021 e tutto è risultato nella norma, non c'è stato calo di visus e per il resto l'oculista mi ha detto che va tutto bene.
occhio SX: miopia -1 astigmatismo -0.25
occhio DX: miopia -0.75

Ho anche effettuato quasi contemporaneamente una visita ortottica perchè l'oculista aveva notato problemi di convergenza e un occhio più alto dell'altro e a seguito di un percorso di visual training sono arrivata da una distanza di messa a fuoco di circa 24 cm ad una di 11 cm.

L'unico dubbio che ho è che l'oculista durante la visita di novembre 2021 non ha utilizzato gocce per dilatare la pupilla, infatti era la prima volta che mi veniva controllato il fondo in tal modo, ma lui mi ha tranquillizzata dicendo che se ci fosse stato qualcosa lo avrebbe notato.

Inoltre tengo a precisare che dal primo lockdown ho notato una presenza maggiore di miodesopsie.

Altri dati che credo possano essere utili sono che soffro di dolori al tratto cervicale (ho effettuato una RM dell'intero rachide con risultato di stenosi degenerativa del forame di coniugazione di dx C4-C5), assumo pillola ogni mattina per ipotiroidismo e la luce forte, sia naturale che artificiale, mi dà fastidio, infatti con gli occhiali da sole sento gli occhi più "rilassati".

Mi consigliate di fare altri accertamenti?

Da poco hanno diagnosticato a mio padre una retinopatia diabetica con edema maculare e gli hanno consigliato di effettuare una vitrectomia in pucker maculare.

Ho sempre avuto la fobia della cecità, che è la mia più grande paura, ma ora questi sintomi mi stanno dando un po' di pensieri.
Vorrei capire se siano giustificati o meno.

Grazie a chi potrà rispondere.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il fenomeno è normale con l'accomodazione, ma la correzione andrebbe verificata in cicloplegia (con le gocce)
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore.

Quindi che appaiano zone scure dopo un po' è normale? Non mi consiglia altri esami?
In che senso la correzione va verificata in ciclopegia? La correzione intesa la prova dell'uso degli occhiali?

L'ultima visita con uso di gocce l'ho comunque effettuata nel 2015 ed era tutto nella norma.