Diplopia,occhio pigro e leggero strabismo. si può operare sotto sistema sanitario ?

Sono una ragazza di 26 anni, prima visita oculistica e primi occhiali messi a 11 anni per problemi economici non mi hanno mai portata prima.
Ho una forte ipermetropia, astigmatismo, fatta visista dal ortottico oggi perché da qualche tempo l'occhiale non mi ha aiutato più come prima, inizio a vedere doppio da lontano e sfocato da vicino.
Mi ha diagnosticato occhio pigro, diplopia e strabismo.
L'occhiale essendo molto spesse le lenti, mi pesa molto.
Oltre al fatto che tutti questi problemi messi insieme mi causano una forte sensibilità alla luce del sole.
Purtroppo essendo disoccupata non posso permettermi l'intervento in regime privato.
Volevo chiedere se da qualche parte fosse possibile fare qualcosa in ssn.
Mi pesa anche rifare l'occhiale perché costano tantissimo a causa della gradazione alta.
Psicologicamente non c'è la faccio più a vivere dovendomi "abituare" a vedere male, a non riconoscere qualcuno per strada perché nn vedo il volto.
Se potete darmi qualche consiglio su cosa posso fare.
Giovedì devo fare il test di hess.
Vedrò cosa uscirà fuori.
Ma per ora sapere che non c'è nulla da fare mi demoralizza veramente tanto
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
il trattamento per l'ipermetropia andrebbe eseguito solo con femtolasik, ad ora non mi risultano strutture convenzionate con questa tecnologia. Occhio pigro e strabismo rimangono anche dopo l'intervento, sulla diplopia l'oculista dovrà metter in atto una serie di procedura per minimizzarla se possibile.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Capisco . Anche se l'iperketropia supera pe 6 diottrie non si può fare nulla.?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
6 diottrie di ipermetropia si posso operare, per il resto rimane quanto detto

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#4]
dopo
Utente
Ma il sistema sanitario non lo passa lo stesso ? Per me sono diventati una tortura gli occhiali. Oltre il fatto che comunque non mi aiutano a vedere bene lo stesso,mi ritrovo sempre con piaghe dietro le orecchie o se li lascio più lenti scendono di continuo e mi schiacciano le narici facendo respirare male . Avevo già il setto nasale deviato e l'otorino mi disse che anche questi possono influenzare. Non saprei. Ma comunque non capisco perché un problema del genere venga visto come un miglioramento estetico, mi fa rabbia che venga paragonato a qualcuno che magari vuole rifarsi il naso o il seno perché non gli piace come ce l'ha .
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
queste sono scelte politiche, non è il mio settore

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!